Accessori Featured home Notizie

Zens Liberty: il tappetino di ricarica wireless che vale 2/3 di AirPower

Zens Liberty

Zens Liberty è un tappetino di ricarica wireless per ricaricare fino a due dispositivi contemporaneamente senza preoccuparci di posizionarli nel modo giusto.

Quasi cinque mesi fa Apple cancellava il progetto del tappetino di ricarica wireless più ambizioso di sempre, AirPower, a causa di problemi termici causati dalla presenza di un numero troppo elevato di bobine. Oggi l’azienda Zens ha presentato Liberty, un prodotto che ripercorre le orme dello stesso AirPower, ma con aspettative decisamente più realistiche e raggiungibili.

L’obiettivo principale di Liberty è lo stesso del tappetino “defunto” di Apple, ovvero riuscire a ricaricare più dispositivi contemporaneamente senza preoccuparsi del posizionamento di questi sul tappetino stesso. Zens afferma che Liberty riesce a compiere quest’impresa grazie alle ben 16 bobine di ricarica sovrapposte all’interno del dispositivo, qualcuna in meno rispetto alle 20/25 pensate per AirPower. Il confronto, quasi obbligato, con il tappetino di Apple non si ferma qui; AirPower prevedeva infatti la ricarica di tre dispositivi alla volta (iPhone, Apple Watch e AirPods), mentre Liberty ne supporta “solamente” due.

Zens Liberty: il tappetino di ricarica wireless che vale 2/3 di AirPower

Teoricamente il tappetino di Zens dovrebbe essere compatibile con qualsiasi dispositivo che supporti la ricarica wireless, ma nelle immagini promozionali non compare mai un’Apple Watch, che dunque potrebbe non essere supportato. L’output massimo di Liberty è di 30W, ovvero 15W per ciascun dispositivo; valore che comunque rimane superiore alla maggioranza dei tappetini di ricarica disponibili sul mercato.

Non è chiaro comunque se (e come) una piccola azienda come Zens sia davvero riuscita a superare le difficoltà riscontrate da un colosso come Apple in fase di progettazione. La risposta a questo quesito dovrebbe però arrivare a novembre, quando Liberty arriverà sul mercato in due versioni. La prima si chiamerà “Kvadrat Edition” e costerà 139,99 euro.

Zens Liberty: il tappetino di ricarica wireless che vale 2/3 di AirPower

Questa sarà caratterizzata da un corpo in alluminio e dalla parte superiore, quella in cui andremo a posizionare i dispositivi da ricaricare, in tessuto. La seconda versione si chiamerà invece “Glass Limited Edition” e, come suggerito dal nome, si distinguerà per la superficie superiore in vetro, che ci permetterà di vedere coi nostri occhi le 16 bobine in azione durante la ricarica. Entrambe saranno acquistabili tramite il sito ufficiale di Zens.

Nella confezione di entrambe le versioni sarà incluso un alimentatore esterno da 45W che si andrà a collegare con Liberty tramite un cavo USB-Type C. Da sottolineare inoltre che il tappetino stesso sarà dotato di una presa USB-A da 2.4A che permetterà la ricarica un terzo dispositivo tramite cavo.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest