Hi-Fi Notizie

STAX SR-007S: tutto il bello delle cuffie elettrostatiche a un prezzo umano

STAX SR-007s

L’ultima cuffia STAX in ordine di tempo è la SR-007S, che propone diverse innovazioni innovazioni molte delle quali ispirate alle recenti top di gamma SR-X9000 da 7300 euro

Quando si parla di cuffie elettrostatiche, STAX è il primo brand che viene in mente, non solo per le cuffie stesse, ma anche per l’ampia gamma di amplificatori dedicati che il produttore nipponico ha in catalogo. Facendo un brevissimo ripasso, ricordiamo che, a differenza dei driver dinamici o planari, un driver elettrostatico utilizza un sottilissimo diaframma sospeso tra due piastre metalliche perforate. Il diaframma, reso conduttivo tramite uno speciale rivestimento, viene mantenuto costantemente carico elettricamente, mentre le piastre, alimentate da tensioni variabili, generano un campo elettrico che fa muovere il diaframma, producendo il suono.

Questa tecnologia offre vantaggi come una distorsione estremamente ridotta, una risposta in frequenza lineare, dettaglio e rapidità di risposta ai massimi livelli. Tuttavia, richiede un’alimentazione dedicata tramite amplificatori specifici (detti anche energizer), che forniscono la tensione necessaria al funzionamento del sistema. Tutto ciò rende quelle elettrostatiche cuffie molto meno diffuse ed elitarie rispetto ai più tradizionali modelli dinamici e non bisogna quindi stupirsi se pochi brand le producano (oltre a STAX, segnaliamo anche Audeze, HiFiMAN e Warwick Acoustics).

L’ultima cuffia STAX in ordine di tempo è la nuovissima SR-007S (nuova incarnazione sia delle mitiche SR-007 nel 1998, sia delle successive SR-007A e SR-007MK2), che propone diverse innovazioni molte delle quali ispirate alle recenti top di gamma SR-X9000 da 7300 euro.


Il cuore di queste migliorie riguarda il sistema di trasduzione. I nuovi diaframmi e gli elettrodi fissi riprogettati consentono infatti secondo STAX una resa ancora più precisa del dettaglio sonoro, mantenendo al contempo la profondità e la corposità che da sempre caratterizzano il timbro di questa tipologia di cuffie. Gli elettrodi circolari, ora realizzati con un diametro ridotto del 20% dei fori di ventilazione rispetto alle versioni precedenti, ottimizzano ulteriormente la risposta acustica grazie a un processo di incisione ad altissima precisione.

Un elemento chiave introdotto nello SR-007S è la Anti-Resonance Structure (ARS) mutuata dal design delle SR-X9000. Questa soluzione prevede un arco di sostegno realizzato in acciaio inossidabile a lastra unica in grado di aumentare la rigidità strutturale e ridurre le micro-vibrazioni indesiderate. Inoltre, la nuova cerniera mobile migliora ulteriormente la vestibilità e il comfort, mentre l’uso di materiali elastici nel sistema di supporto della fascia mantiene il caratteristico bilanciamento automatico della serie 007, senza necessità di regolazioni manuali.

Oltre alle migliorie meccaniche e acustiche, le SR-007S propongono una nuova generazione di padiglioni auricolari. I cuscinetti, realizzati in pregiata pelle di pecora, adottano un sistema di rotazione che migliora ulteriormente l’aderenza al capo e riduce i riflessi indesiderati all’interno della camera acustica. Anche l’assorbimento interno è stato riprogettato per offrire un’immagine sonora ancora più ampia e definita, esaltando la profondità e la precisione della scena musicale.

Una novità funzionale particolarmente apprezzata riguarda il nuovo cavo staccabile, che facilita le operazioni di manutenzione e consente un’eventuale sostituzione nel tempo, prolungando la durata complessiva dell’investimento.

Le STAX SR-007S saranno disponibili a partire dal 30 giugno a 3000 euro, cifra che le pone a metà strada tra le SR-L700 MKⅡ e le elitarie SR-009S.

I prodotti STAX sono distribuiti in Italia da Pro Audio International.

Specifiche tecniche

  • Tipo: Cuffia elettrostatica open-air a push-pull
  • Risposta in frequenza: da 6 a 41.000 Hz
  • Impedenza: 145 KΩ
  • Capacità: 94 pF (incluso il cavo)
  • Sensibilità: 101 dB
  • Tensione di polarizzazione: 580 V / DC
  • Cavo: 2,5 m, cavo a 6 conduttori paralleli a bassa capacità
  • Peso: 430 grammi

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI



    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest