L’articolo sulle Lonpoo LP-42 è stato un successone, abbiamo così deciso di realizzare un setup da scrivania con meno di 260 Euro in grado di allietare le nostre giornate lavorative ma anche di sonorizzare una piccola stanza di ascolto con buona qualità e prezzo super, anteponendo a tutto la facilità di utilizzo.
L’Aiyma A08 pro è un amplificatore integrato caratterizzato da dimensioni quasi tascabili un piccolo V-meter sul pannello frontale e altre caratteristiche tecniche che adesso scopriremo insieme.
Aiyma A08 pro amplificatore integrato con Bluetooth
L’Aiyma A08 pro è un amplificatore integrato equipaggiato con il famoso chip TPA3225. Le dimensioni sono estremamente contenute ( lunghezza 123 * larghezza 152 * altezza 40mm) sulla parte superiore inoltre troverete una scalanatura per alloggiare l’Aiyma T8 di cui contiamo di parlarvi nei prossimi giorni di questi.
Sul pannello frontale troverete un piccolo Vu-meter, i controlli dei toni e la manopola del volume. Forse l’avremmo preferito con il doppio Vu-meter ma qui entriamo sul personale. Il cabinet è realizzato con un buon metallo e verniciato senza imperfezioni. L’Aiyma A08 pro non ha selettore della sorgente in quanto la rileva in automatico. Sul retro troverete il collegamento per l’antennina del Bluetooth, i connettori dei diffusori, una uscita Aux a cui collegare ad esempio un subwoofer ed infine i collegamenti RCA.
Il nostro esemplare ci è stato fornito con un alimentatore più grande dell’amplificatore stesso da 36V/6A. Sulla pagina Amazon dedicata a questo prodotto si legge quanto segue: “ la potenza massima può raggiungere 300 W x 2 (4 ohm) (nota: si utilizza un alimentatore da 48 V 12,5 A). Dotato di un alimentatore di rete 36V6A, può alimentare altoparlanti da 4 ohm da 108 watt e altoparlanti da 8 ohm da 55 watt.” . A proposito di potenza qui di seguito uno schemino del produttore sulla potenza disponibile in base all’alimentazione usata.
Sia chiaro che la potenza non è tutto, anzi, quello che conta è soprattutto la qualità specie si pensa ad un ascolto nearfield come nel progetto che vogliamo realizzare. Sulla qualità sonora però torneremo più avanti.
Colleghiamo l’antenna Bluetooth, l’alimentatore, il Topping D10S (di cui vi parleremo presto) ed i cavi di potenza e segnale. A proposito di cavi, i connettori sono piuttosto ravvicinati quindi evitate di acquistare cavi con connettori di sezione generosa perchè potrebbe essere complicato collegarli.
Per quanto riguarda il Bluetooth sul sito ufficiale Aiyma c’è scritto che questo amplificatore è equipaggiato con un chip bluetooth: QCC5125 e che potrete contare su un Bluetooth: 5.0 I protocolli supportati sono: SBC\AAC\APTX\APTX-LL\APTX-HD\LDAC.
Insomma, avrete più o meno tutto quello che serve ad un prezzo di circa 169 Euro.
Ascoltiamo L’Aiyma A08 pro collegato alle Lonpoo LP-42.
Sistemiamo le Lonpoo LP-42 su uno stand, prendiamo uno spezzone di cavo da elettricista, le colleghiamo all’ Aiyma A08 pro e andiamo subito di Bluetooth. Se vi state chiedendo cosa dovete fare per collegare il vostro device all’Aiyma via Bluetooth potete seguire queste breve istruzioni.
- Accendere l’Aiyma A08 pro (il Bluetooth si attiva in automatico)
- Attivare il Bluetooth sul device
- Sul device selezionate Aiyma tra i collegamenti disponibili e nel giro di un nanosecondo tutto sarà connesso.
Partiamo con Quobuz e via alla musica. La prima cosa che notiamo è che il Vu-Meter funziona bene è molto reattivo, posizioniamo a zero i controlli di tono che non è possibile escludere e proseguiamo con gli ascolti.
Il risultato ottenuto è molto buono e la qualità di riproduzione via Bluetooth è di ottimo livello e considerando che probabilmente non userete l’Aiyma con diffusori “rivelatori”, “Hi-End” o insomma diffusori molto costosi, ci viene da dire che anche utilizzando un dac esterno di buona qualità non sarà semplice udire differenze tali da giustificare l’acquisto di un ulteriore componente soprattutto considerando l’ottica affordable che muove la costruzione di questo setup.
Il suono restituito dal piccoletto collegato alle Lonpoo LP-42 ( Lonpoo LP42 che sono nuovamente disponibili su Amazon) considerando il prezzo del tutto è stupefacente. Avrete a disposizione un suono trasparente, con un buon dettaglio ed una buona gamma bassa. L’unica cosa a cui dovrete fare attenzione è al fatto che l’Aiyma è abbastanza sensibile ai carichi. Quindi con diffusori ostici potrebbe indurire il suono a volumi sostenuti ma se lo utilizzerete in nearfield questo è un problema che non vi riguarderà in quanto questo piccoletto sarà in grado di pilotare la maggior parte dei diffusori desktop in commercio.
Conclusioni e considerazioni
Allo stato attuale dei prezzi con 258,79 Euro porterete a casa L’Aiyma A08 pro e le Lonpoo LP-42 ed avrete un buon modo per ascoltare la vostra musica preferita senza svenarvi. La mancanza più grande potrebbe essere l’assenza di una connessione USB a cui però potrete ovviare acquistando ad esempio un DAC come il Topping D10S di cui vi parleremo quanto prima. La redazione ultimamente è piena di oggetti che meritano di essere spremuti e che speriamo andremo a presentarvi man mano nei prossimi mesi. In sostanza non possiamo che consigliare questo amplificatore per chi è alla ricerca di un amplificatore economico, piccolo e di buona qualità. Prima di concludere vi ricordiamo che se volete avere maggiori informazioni sulle Lonpoo LP-42 potete consultare questo link.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.