AF Focus Hi-Fi In evidenza Notizie Tendenze

Amplificatori con ingresso USB-A: un tris per gli amanti delle “chiavette”

È più difficile del previsto trovare sul mercato degli amplificatori integrati a cui collegare una chiavetta o un Hard disk tramite USB. Noi ve ne consigliamo tre con prezzi a partire da 799 euro

Sembrerebbe una cosa quasi scontata considerando quanto tiri oggi la musica liquida, ma trovare un amplificatore integrato stereo con un ingresso USB-A a cui collegare una chiavetta (o un Hard Disk) piena zeppa di musica anche in alta risoluzione non è per nulla facile.

Eppure, un ingresso USB di questo tipo, molto più presente sugli amplificatori AV che non sugli integrati stereo, può risultare comodissimo per chi ha memorie USB esterne con intere collezioni di MP3, WAV o DSD e vuole semplicemente inserire la sua chiavetta nell’amplificatore e iniziare ad ascoltare musica. Il discorso si fa ovviamente più interessante se lo si allarga all’audio hi-res, visto che tutti i modelli con ingresso USB integrano anche un DAC che supporta formati audio in alta risoluzione in certi casi fino a PCM a 32-bit/384kHz e DSD64.

Rotel A12MKII

Di seguito vi proponiamo tre amplificatori integrati con i quali potete divertirvi anche con una semplice chiavetta USB.


Marantz NR1200

Il Marantz NR1200 (799 euro) è un ricevitore di rete stereo co potenza di 75W per canale dalle dimensioni ridotte (soprattutto in altezza e spessore) rivolto anche a coloro che desiderano aggiornare e rendere migliore l’audio che giunge dalla TV rispetto alla soundbar tradizionale, ma che non vogliono spendere troppo per l’acquisto di ricevitore AV multicanale.

All’interno troviamo amplificatori di potenza sinistro e destro simmetrici separati che condividono un alimentatore centralizzato con alimentazione indipendente per ogni componente. Questo significa che il trasformatore è cablato indipendentemente dai circuiti dell’amplificatore, del preamplificatore, del modulo wireless e del display anteriore, il che dovrebbe migliorare la separazione canali, ridurre la diafonia e aiutare a preservare la chiarezza del suono. Inoltre, il nuovo ricevitore stereo Marantz presenta due convertitori DAC separati per canale, aumentando la gamma dinamica e migliorando il rapporto segnale rumore, che secondo Marantz fornirà un suono più chiaro da fonti audio di qualità inferiore.

amplificatori

Per quanto riguarda gli ingressi, il Marantz NR1200 mette sul piatto cinque ingressi HDMI più uno HDMI con ARC, che supportano HDCP 2.3, video 4K a 60Hz, sub-campionamento Pure Colour 4: 4: 4 e HDR (HDR10/HLG). Naturalmente l’NR1200 viene fornito con tutte le moderne funzionalità di connettività che ci si potrebbe aspettare. Non mancano quindi Bluetooth (inclusa una funzione Bluetooth out per il collegamento di cuffie wireless), connettività Apple AirPlay 2 e riproduzione radio DAB+ abbinata alla classica FM (il modello per il mercato americano avrà sintonizzatori radio AM/FM anziché DAB +/ FM), mentre l’ingresso USB frontale supporta file PCM fino a 24-bit 192kHz e DSD 5.6.

Il Marantz NR1200 Include anche HEOS Built-in, il servizio di streaming creato da Denon e Marantz per lo ascoltare Spotify, Amazon Music, Tidal, TuneIn Radio e altre fonti audio presenti nella rete locale. C’è anche un ingresso phono per la riproduzione di dischi in vinile e non manca il controllo vocale integrato tramite Amazon Alexa, Google Assistant e Siri.

Rotel A12 MKII

Modello molto recente, il Rotel A12 MKII è una revisione dell’A12 originale che il produttore nipponico ha proposto il mese scorso in occasione del suo settantesimo anno di attività. Per questa seconda generazione del suo apprezzato amplificatore integrato, Rotel parla di innovazioni e miglioramenti al design dei circuiti e ai componenti audio critici, ma anche di nuovi componenti in grado di offrire un palcoscenico sonoro più ampio e una presentazione musicale più genuina con maggiore profondità ed espressione naturale.

Ciò è stato reso possibile sia dai nuovi convertitori da digitale ad analogico a 32 bit di Texas Instruments (rispetto ai DAC Wolfson delle versioni originali), sia da perfezionamenti a livello di alimentazione, da nuovi condensatori di accoppiamento e da tecniche di isolamento del layout del circuito stampato studiate per ridurre il rumore di fondo e la distorsione.

Andando più in profondità, l’amplificatore integrato Rotel A12MKII (1099 euro, 200 euro in più rispetto alla prima versione) include un nuovo DAC, un nuovo processore digitale e un nuovo chipset di interfaccia digitale con una dozzina di aggiornamenti per l’amplificatore di potenza di classe AB, che come il modello precedente continua a offrire una potenza di 2×60 W su 8 Ohm. Da segnalare anche il Bluetooth aptX, i quattro ingressi analogici, l’ingresso phono per giradischi con testine MM, l’uscita cuffie e i due ingressi USB che supportano la riproduzione di file PCM fino a 32-bit/384kHz.

Gold Note IS-1000

Il Gold Note IS-1000 è un amplificatore integrato a partire da 4300 euro che combina un amplificatore di potenza in Classe AB da 125 watt per canale su 8 Ohm, un preamplificatore, un DAC/streamer ad alta risoluzione (che funge anche da endpoint ROON), uno stadio phono MM/MC basato sull’apprezzatissimo PH-10 e un ingresso USB a cui collegare chiavette o Hard disk esterni. Il DAC, oltre all’USB, alimenta anche tre ingressi ottici e uno coassiale, ma troviamo anche ingressi RCA sbilanciati e XLR bilanciati.

All’interno del telaio in alluminio spazzolato con un moderno stile italiano e realizzato con cura per evitare qualsiasi vibrazione e interferenza magnetica, c’è un vero e proprio sistema audio di fascia alta che necessita solo di un paio di diffusori. L’IS-1000 è anche un dispositivo Roon Ready e completamente compatibile con i sistemi multi-room.

Con una rapida installazione plug & play, è sufficiente collegare l’IS-1000 all’alimentazione principale, collegarlo alla rete (Wi-Fi o Ethernet) e godersi lo streaming tramite Roon, Airplay, Tidal, MQA, Qobuz, Spotify e Deezer, controllando l’IS-1000 con la relativa app mobile per sfogliare anche la vostra raccolta di musica digitale memorizzata localmente su un NAS o un’unità USB. Gold Note mette a disposizione tre versioni dell’IS-1000, partendo con quella dotata di DAC BurrBrown PCM1796 e continuando con la più costosa versione Deluxe (DAC PCM1792A) e quella Line con DAC BurrBrown PCM1796 ma senza ingresso phono.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest