Abbiamo scelto per voi i tre TV MiniLED meno costosi sul mercato per avere il meglio della tecnologia LCD al prezzo più basso
Se oggi volete acquistare il miglior TV LCD sul mercato, non potete che puntare sui modelli MiniLED, che non a caso sono anche i più evoluti e costosi. Senza entrare nuovamente nel dettaglio di questa tecnologia (lo abbiamo già fatto a più riprese), un TV MiniLED rimane sempre un televisore LCD ma con un diverso tipo di retroilluminazione nel tentativo di offrire un rapporto di contrasto più ampio e neri più profondi, da sempre i due punti deboli di qualsiasi TV LCD.
In un TV MiniLED i LED della retroilluminazione sono molto, molto più piccoli di quelli usati su un tradizionale televisore LCD e quindi ce ne sono molti di più: parliamo di decine di migliaia anziché decine di centinaia. L’idea di fondo è che più LED vengono utilizzati, maggiore è il controllo che il produttore del TV ha sul local dimming, vale a dire quanto possono essere luminose o scure le parti dello schermo. Teoricamente, i TV MiniLED possono quindi riprodurre immagini con un contrasto migliore e con sfumature e una riproduzione dei colori più precise rispetto a un tradizionale TV LCD.
Data la presenza di una retroilluminazione, i televisori MiniLED possono inoltre raggiungere una luminosità di picco superiore a quella di un TV OLED (a tutto favore della resa in HDR) e, poiché esiste un maggiore controllo su quali parti dello schermo sono scure, è più facile ottenere neri più profondi. Detto questo, poiché c’è ancora una retroilluminazione nel mix e i LED non possono spegnersi completamente come possono fare i diodi autoemissivi negli OLED, i TV MiniLED non possono ancora raggiungere del tutto il nero assoluto dei TV OLED.
Gli odierni TV MiniLED sono comunque i migliori LCD che possiate trovare oggi sul mercato, anche se ciò, come già accennato, significa spendere di più rispetto a un LCD tradizionale. Per questo vogliamo consigliarvi alcuni dei TV MiniLEd più economici oggi sul mercato, così che possiate portarvi a casa un televisore con all’interno l’ultima tecnologia in fatto di retroilluminazione senza per questo spendere cifre eccessive.
Samsung NEO QLED
Primo produttore di TV al mondo, Samsung ha proposto i suoi primi TV MiniLED nella gamma dello scorso anno con la serie NEO QLED, che comprende sia modelli 4K, sia TV 8K. Lasciando perdere questi ultimi per un’evidente ragione di prezzi, il modello più economico è il QN85A da 55’’, che online si può trovare a partire da 999 euro.
Se poi sommiamo il rimborso di 300 euro della campagna promozionale di Samsung che terminerà il 6 marzo e che è rivolta proprio ai suoi NEO QLED, con 700 euro ci si porta a casa un TV MiniLED da 55’’ di ottima qualità, comprensivo di ingressi HDMI 2.1, sistema operativo Tizen, HDR10, HDR10+, HLG e HDR10+ Adaptive e Quantum Processor 4K, che sfrutta l’intelligenza artificiale tramite 16 modelli di reti neurali allenate per intervenire a livello visivo su differenti tipologie di contenuti come sport, programmi con testo che scorre (i telegiornali) e film nell’esecuzione dell’upscaling e dei relativi filtri che vengono applicati per migliorare la qualità delle immagini. La serie QN85A comprende anche un modello da 65’’ e 75’’ ed entrambi usufruiscono del rimborso di 300 euro legato alla promozione di Samsung.
LG QNED MiniLED
Meno ricca la proposta di TV QNED MiniLED di LG contando che non esistono modelli da 55’’ ma si parte dai 65’’ e ciò influenza inevitabilmente i prezzi di listino. Le serie disponibili in Italia sono QNED 91 (4K), QNED 96 (8K) e QNED 99 (8K). La spesa minore si ha acquistando il QNED 91 da 65’’, che per fortuna gode di uno sconto importante. Sul sito ufficiale di LG la si può acquistare a 1549 euro (o 1514 euro per gli utenti registrati) e, volendo, si può optare per un pagamento rateale senza interessi con 20 pagamenti mensili da circa 77 euro l’uno.
Anche LG però, fino al 28 febbraio (quindi affrettatevi) offre un cashback per i suoi TV MiniLED, in questo caso fino a 600 euro. Considerando che il prezzo online più conveniente è di 1400 euro e che per questo modello il rimborso offerto da LG è di 300 euro, si può arrivare a spendere solo 1100 euro, che per un MiniLEd da 65’’ sono davvero pochi. Parliamo tra l’altro di un signor TV tra la tecnologia NanoCell+, il processore Alpha 7 Gen 4 con intelligenza artificiale, HDR10, HLG, Dolby Vision e Dolby Vision IQ, ingressi HDMI 2.1 e pannello a 120Hz.
TCL
Escludendo Sony (i suoi primi TV MiniLED devono ancora arrivare) e Philips, i cui prezzi sono meno convenienti a causa dell’assenza di promozioni e di modelli da 55’’, il terzo produttore importante con a listino TV MiniLED è TCL, che offre con la serie C82 due TV 4K da 55’’ e 65’’ (c’è poi anche l’8K da 85’’). Il modello più piccolo si trova online a partire da poco meno di 900 euro e, vista l’assenza di promozioni particolari, risulta quindi molto meno attraente rispetto al QN85A di Samsung.
Parliamo comunque di un TV di buona qualità con pannello 100/120 Hz, retroilluminazione Mini LED di tipo Full LED Array con local dimming, filtro Quantum Dot che migliora la resa cromatica, android TV 11, webcam Full HD integrata e soundbar a 2.1 canali e sviluppata in collaborazione con Onkyo. L’AIPQ Engine con AI e deep learning si occupa di migliorare la qualità delle immagini e troviamo a bordo anche HDR10, HDR10+, HLG, Dolby Vision e Dolby Vision IQ. Gli ingressi HDMI 2.1 con banda piena da 48 Gbps supportano infine eARC, Auto Low Latency Mode (ALLM), Ultra HD a 120 Hz e Variable Refresh Rate.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.