Hi-Fi Notizie

Andover-One SB: il sistema audio all-in-one per chi non vuole rinunciare al proprio giradischi

Andover-One SB

Andover-One SB è il nuovo sistema hi-fi di Andover Audio che funziona anche come base per qualsiasi giradischi, grazie a una speciale tecnologia anti-vibrazioni

L’azienda americana Andover Audio torna alla ribalta con una nuova proposta che strizza l’occhio agli audiofili più esigenti e ai puristi del vinile. Si chiama Andover-One Speaker Base (SB) ed è l’ultima evoluzione della sua linea di sistemi all-in-one che però, a differenza dell’apprezzato Andover-One, non integra un giradischi. Al suo posto c’è un elegante ripiano in vetro temperato pronto ad accogliere il vostro giradischi.

L’Andover-One SB è quindi uno speaker attivo e wireless che funge anche da base per un giradischi, con in più un cabinet in vero legno, profili puliti, un’estetica vintage che si inserisce perfettamente in qualsiasi salotto e la tecnologia brevettata IsoGroove, che consente di posizionare direttamente il giradischi sopra lo speaker senza temere vibrazioni, risonanze o feedback acustici.

In più, l’Andover-One SB stupisce con una scena sonora a 270°, ottenuta grazie a driver frontali e laterali alimentati da 200 watt di amplificazione in Classe D; più precisamente, troviamo quattro woofer da 3,5” e due tweeter Air Motion Transformer (AMT) da 1,5”. Il tutto è controllato da un sofisticato sistema DSP che va ben oltre le semplici equalizzazioni predefinite. Il risultato, secondo il brand USA, è un suono dettagliato, ampio e immersivo senza l’ingombro di diffusori separati, cavi ovunque e mobili pieni di elettroniche.


A prima vista sembra un elegante mobiletto vintage, ma sotto la scocca l’Andover-One SB è perfettamente aggiornato al 2025. Offre infatti un pre phono MM, compatibilità Bluetooth con codec avanzati (aptX, aptX HD, aptX Low Latency) e un ventaglio di ingressi molto completo tra ottico, coassiale, USB, RCA, un’uscita USB per digitalizzare i vinili su PC, una frontale per cuffie e un’ulteriore uscita per collegare un subwoofer.

Per chi poi vuole uno streaming in alta qualità, basta collegare il modulo opzionale Songbird o Songbird HR all’ingresso Aux 2 e ottenere radio internet, Qobuz, Tidal e Spotify. Il tutto si gestisce tramite un menu intuitivo e un telecomando RF incluso, che non ha bisogno di essere puntato verso l’apparecchio. Si possono cambiare sorgente al volo, regolare l’EQ o il volume senza complicazioni.

Il prezzo è di 1999 dollari e dovremmo vedere l’Andover-One SB a breve anche in Italia su Amazon, dove si possono già trovare altri prodotti dell’azienda americana.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI



    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest