AF Gaming AF Gaming slider Games News Notizie TV

App di Xbox sui TV Samsung: giocare in streaming… con qualche rinuncia

Finalmente si potrà accedere direttamente da un TV alla libreria di Xbox Game Pass per giocare in streaming senza console o PC, anche se con qualche rinuncia di troppo

L’app di Xbox arriverà il 30 giugno su alcuni Smart TV Samsung della gamma 2022, in quello che per Microsoft è un importante passo avanti per portare l’esperienza di gioco in streaming della sua piattaforma Game Pass al maggior numero di persone possibile.

Lo sbarco dell’app di Xbox sugli Smart TV significa infatti accedere alla vasta libreria di Xbox Game Pass e scegliere tra un centinaio di giochi con cui divertirsi in streaming (Halo Infinite, Tom Clancy’s Rainbow Six Extraction, Forza Horizon 5, Fortnite e decine di altri) direttamente dal TV , senza quindi dover possedere per forza un PC o una console Xbox.

xbox

Ovviamente, oltre all’app, bisogna essere abbonati al servizio Xbox Game Pass Ultimate (12,990 euro al mese), avere una connessione internet sufficientemente veloce per reggere lo streaming dei giochi e, come già detto, aver acquistato uno degli smart TV Samsung della gamma 2022 con sistema operativo Tizen 6.5.


Purtroppo già questo è un limite non da poco. Non solo infatti i possessori degli Smart TV Samsung del 2021 e 2020 sono esclusi (e non si sa se per sempre o solo per un periodo limitato di tempo), ma al momento Microsoft e Samsung non hanno annunciato nessun altro produttore di TV pronto per accogliere l’app di Xbox, anche se immaginiamo che tra qualche mese inizieranno a saltare fuori i primi nomi (LG in primis) con però l’incognita dei TV di Sony, che forse potrebbe non essere entusiasta di ospitare l’app del suo acerrimo rivale videoludico.

xbox

L’altro limite è che lo streaming sui TV Samsung sarà limitato ai 1080p/60 fps (niente 4K insomma) senza HDR o Dolby Atmos. Una rinuncia che non interesserà granché ai casual gamer, ma che potrebbe scontentare altri appassionati, considerando che stiamo parlando di TV 4K e 8K con tutte le ultime tecnologie possibili e immaginabili. Va comunque detto che nemmeno su PC o mobile lo streaming tramite Xbox Cloud raggiunge i 4K, anche se speravamo che l’approdo dell’app sui TV avrebbe potuto superare questo limite.

I giochi si controlleranno collegando al TV via Bluetooth un controller supportato come l’Xbox Wireless Controller, l’Xbox Adaptive Controller, l’Elite Series 2 Controller, il DualSense di Sony e altri modelli dotati di connettività Bluetooth. L’app di Xbox tra l’altro andrà a raggiungere quelle di Nvidia GeForce Now, Google Stadia e Utomik già presenti nel Gaming Hub dei TV Samsung compatibili. A tal proposito, i modelli che dal 30 giugno riceveranno l’app saranno i seguenti: S95B, QN900B, QN800B, QN700B, QN95B, QN90B, QN85B, Q80B, Q70B, Q60B, The Frame 2022 e BU8500.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest