Il produttore cinese Arylic lancia sul mercato un nuovo amplificatore caratterizzato da ingombri contenuti ed una dotazione estremamente completa, il tutto ad un prezzo irrisorio. Scopri come è andato il test.
L’Arylic B50 è arrivato in redazione nel giro di pochi giorni direttamente dalla Cina. Non è la prima volta che parliamo di Arylic, qualche mese fa abbiamo recensito l’Arylic S50 Pro+ che in relazione al prezzo si è rivelato una buona scelta per chi è alla ricerca di un oggetto funzionale ed economico. Oggi siamo siamo qui a recensire l’Arylic B50 ancora più economico e con molte funzioni. Vediamo cosa ne uscirà fuori.
Arylic B50 una esperienza di ascolto completa per tutte le esigenze.
L’Arylic B50 è un amplificatore integrato in grado di erogare una potenza 30 Wattx2 su 8 ohm e 50 Wattx2 su 4 ohm. CompletA la dotazione per quanto riguarda gli ingressi che è in grado di accontentare veramente tutti. Iniziamo parlando del Bluetooth 5.2 (chip Quadcomm QCC3040) con una portata di circa 15 metri in grado di supportare i codec aptX HD, aptX, AAC, SBC.
Altra particolarità del Bluetooth di questo apparecchio è il fatto di poter collegare fino a 2 dispositivi sia in trasmissione che in ricezione. Ad esempio potrete utilizzare due cuffie contemporaneamente e condividere la vostra musica preferita con la vostra dolce metà. Nell’ottica di migliorare le performance audio del vostro TV potrete sfruttare la connessione HDMI ARC e volendo, aggiungere un subwoofer, tramite l’apposita connessione, per realizzare un impianto 2.1. Per quanto riguarda le connessioni digitali sono inoltre presenti una USB a cui connettere una chiavetta (sample rate: 48kHz Storage format: Fat16, Fat32, exFAT, codec: mp3, mp4, wma, mov, m4a, aac, flac(96kHz/24bit), ape) , una porta USB Type-C a cui connettere un laptop o un convertitore esterno ed un ingresso ottico. Manca la connessione internet a cui abbiamo ovviato usando l’Argon Audio Solo come streamer.
Dulcis in fundo è presente un ingresso Phono a cui connettere il vostro giradischi. Per controllare L’Arylic B50, oltre ai pulsanti presenti sul pannello frontale, potrete utilizzare il telecomando in dotazione o l’APP Control Stream che è diversa da quella utilizzata dagli altri prodotti Arylic. Infine doverosa una menzione per le misure quasi tascabili: 185 x 155 x 50 mm ed un peso inferiore ad 1 KG. L’alimentatore da 24 volts compreso nella dotazione è esterno.
Collegamenti veloci e facili.
Una volta aperto l’imballo al cui interno sono custodite le antenne del Bluetooth (una in ricezione ed una in trasmissione) oltre ad un alimentatore con relativo cavo ed al telecomando, ci siamo dedicati all’accoppiamento dei nostri device via Bluetooth. Se ancora non l’avete capito questo prodotto è pensato per chi fa del Bluetooth un “must”, probabilmente gli audiofili più integralisti saranno contrariati ma nella realtà di tutti i giorni il Bluetooth è di una comodità disarmante. Sorprese ben gradite sono la presenza dell’ingresso Phono MM e l’HDMI ARC.
L’applicazione è fluida e funziona senza intoppi. Connettendo una chiavetta USB non comparirà il titolo della traccia in riproduzione ma solo il numero della traccia. L’ingresso Phono fa il suo lavoro risultando abbastanza silenzioso e considerando i 139$ richiesti, è già un buon risultato. La sezione di amplificazione ha pilotato senza particolari problemi una coppia di Lonpoo LP-42 in nearfield per la nostra postazione desktop e pensando che in questo momento stiamo ascoltando musica con circa 230 Euro ci viene spontaneo pensare al piccolo miracolo che sta accadendo. Per quanto riguarda il Bluetooth, cuore pulsante di questo amplificatore, può contare sul chip Quadcomm QCC3040, in grado di restituire ottime prestazioni sonore e facilità di accoppiamento.
Onestamente con dei diffusori low cost come le Lonpoo, non sarà affatto semplice notare differenze qualitative tra il Bluetooth e uno streamer di rete collegato tramite connessione ottica, almeno al nostro orecchio è stato così. Sicuramente molti di voi staranno pensando ad un paragone con l’Arlyc A50+ ma ve lo diciamo fin da subito: a nostro parere è un paragone ingiusto considerando che l’ Arylic B50 costa quasi un 40% in meno, senza dimenticare la vocazione differente dei due apparecchi. Il telecomando funziona senza problemi ed in sintesi l’apparecchio svolge il suo lavoro in modo più che onesto.
Conclusioni, considerazioni e disponibilità dell’Arylic B50
Quando si parla di alta fedeltà ci si lamenta della mancanza di giovani appassionati a questo settore oppure del fatto che questo mondo sia chiuso in sè stesso. Apparecchi come questo Arylic B50 sono un ottimo modo per prendere confidenza col mondo audio. Per acquisti ed informazioni vi rimandiamo a questo link dove troverete tutte le informazioni del caso.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.