Hi-Fi Notizie

Audio-Technica Hotaru: il giradischi “sospeso”, illuminato e amplificato da 10.000 euro

Hotaru è il nuovo giradischi di Audio-Technica che unisce levitazione magnetica, illuminazione reattiva e componenti di alta qualità. Prezzo e disponibilità per pochi fortunati

Presentato nei giorni scorsi durante la Milan Design Week 2025, Hotaru è il nuovo giradischi di Audio-Technica che unisce levitazione magnetica, illuminazione reattiva e componenti di alta qualità, promettendo quella che il produttore nipponica ha definito “un’esperienza visiva e sensoriale senza precedenti dedicata agli amanti del vinile”.

Prodotto in soli 1.000 esemplari a livello mondiale, Hotaru costa 9999 euro ed è prenotabile online fino al 31 maggio. 

audio-technica hotaru

Al centro di questo atipico giradischi “ambilight” troviamo un’innovativa struttura a levitazione alimentata da un sistema di repulsione magnetica. Il piatto fluttua sospeso sopra l’unità principale, isolando efficacemente testina e braccio da vibrazioni esterne e garantendo così una maggiore purezza sonora. Oltre agli evidenti benefici in termini sonori, l’effetto sospeso dona all’impianto una presenza scenica d’impatto, creando l’illusione che la musica stessa galleggi nello spazio.


L’altro elemento fondante di Hotau è il sistema di illuminazione intelligente sviluppato da Audio-Technica, che riproduce una tavolozza di 20 colori sincronizzandosi in tempo reale con la musica. L’utente può scegliere tra tre modalità d’illuminazione: Basic Mode (luce statica), Gradation Mode (transizioni morbide tra diverse tonalità) e Link Mode, in cui la luce pulsa seguendo il ritmo e l’intensità della musica.

Passando agli aspetti più tecnici, Hotaru è dotato di un braccio in fibra di carbonio dal design minimale e di una testina VM stereo sviluppata su specifiche dedicate. Il motore a corrente continua con controllo servo alimenta la trasmissione a cinghia, supportando la riproduzione a 33⅓ e 45 giri, mentre il sistema di diffusori integrato composto da due driver full-range da 63,5 mm e due tweeter da 19 mm garantisce una risposta in frequenza che va da 60Hz a 20kHz (non è specificata la potenza di uscita).

Il plinto combina alluminio e acrilico (materiali scelti per la loro robustezza e per le loro proprietà acustiche) ed è supportato da piedini in ottone massiccio che contribuiscono a migliorare il controllo delle risonanze, per un peso che supera di poco i 12 Kg (da segnalare anche l’uscita per il collegamento di un subwoofer esterno). Peccato che per portarsi a casa questo oggetto audiofilo di design bisognerà aspettare parecchio, visto che dopo la chiusura dei pre-order di fine maggio le spedizioni ai fortunati acquirenti partiranno a ottobre.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI



    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest