AF Gaming AF Gaming slider Featured home Games News

Black Mesa: il remake del primo Half Life sbarca su Steam

Black Mesa

Black Mesa, remake “fan-made” del primo capitolo della saga di Half-Life, è ora disponibile all’acquisto su Steam 8 anni dopo la sua prima apparizione come semplice Mod di Half-Life 2

Black Mesa era, inizialmente, solo una mod di grande successo per Half-Life 2, mentre ora si è trasformato in un vero e proprio remake del primo capitolo della saga di Half-Life, con nemici più intelligenti, livelli ricostruiti da zero e una qualità dei dettagli semplicemente irraggiungibile all’epoca del primo Half-Life.

La storia di questo titolo è davvero affascinante. Nel 2012 Black Mesa era una semplice Mod per Half-Life 2 ma, considerato l’enorme successo riscosso, Valve decise di concedere agli sviluppatori la possibilità di creare un vero e proprio titolo a tema Half-Life. Qualche anno dopo, nel 2015, uscì dunque la prima versione Early Access del gioco. Lo scorso anno, Crowbar Collective (il team che ha sviluppato Black Mesa) ha rilasciato la parte “finale” del titolo, ovvero un remake dei livelli Xen del primo Half-Life, una delle aree più “deboli” e peggio riuscite del titolo originale. Ora però tutti i progetti sono stati riuniti, migliorati e rilasciati su Steam sotto forma di gioco completo, ovvero Black Mesa 1.0, che sancisce di fatto l’uscita dalla fase di Early Access.

Non si tratta dunque solamente di un upgrade grafico, ma di un vera e proprio miglioramento generale condito da diverse rivisitazioni e modifiche ad intere aree di gioco. Sono stati ad esempio rimossi i tempi morti in alcune sezioni, sono stati migliorati i puzzle da risolvere e si è puntato maggiormente sul fattore “horror” in alcune fasi della storia. La colonna sonora e il doppiaggio, inoltre sono completamente nuovi. Purtroppo, però, l’italiano è l’unica fra le principali lingue europee ad essere esclusa dall’adattamento.

Al prezzo di 17,99 euro potremo dunque rivivere le avventure di uno dei videogiochi più iconici di sempre sotto una nuova luce, più in linea con gli standard moderni. Nonostante l’immenso lavoro già compiuto finora, i ragazzi di Crowbar Collective stanno già lavorando ad una “edizione definitiva” di Black Mesa che sarà caratterizzata da ulteriori accorgimenti al gameplay e migliorie al workshop delle mod. A tal proposito verranno organizzati degli eventi informativi per coloro che intendono lavorare con il Source Engine di Valve, per creare nuove mod o addirittura un gioco completamente nuovo.

Vi ricordiamo inoltre che, per celebrare l’arrivo di Half-Life: Alyx il 23 marzo in esclusiva VR, tutti i capitoli originali della saga di Half-Life sono accessibili gratuitamente su Steam. Basterà andare sulla pagina del titolo a cui siamo interessati e cliccare sulla dicitura “Avvia Gioco”

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest