UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
AF Automotive CES 2020 Featured home

CES 2020: Sony svela a sorpresa la concept car VISION-S

vision s

Durante il CES 2020 Sony ha deciso di stupire tutti presentando la propria concept car elettrica denominata VISION-S. La macchina è, ovviamente, un concentrato di tecnologia all’avanguardia

Sony, al termine della propria conferenza tenuta durante il CES 2020 di Las Vegas, ha deciso di stupire tutti presentando una concept car elettrica denominata VISION-S. Nessuno si aspettava un annuncio del genere da parte della casa giapponese e difficilmente arriveranno nei prossimi giorni notizie più sorprendenti.

Innanzitutto partiamo col dire che Sony, almeno per il momento, non è minimamente interessata ad avviare una produzione di massa dell’auto, né tantomeno una produzione limitata della stessa. VISION-S si presenta come una via di mezzo fra una concept car e un prototipo di berlina elettrica, visto che l’auto presentata è comunque funzionante al 100%. Sony ha voluto creare un veicolo che rappresentasse la propria visione sul futuro della mobilità e che allo stesso tempo comprendesse numerose innovazioni tecnologiche già utilizzabili oggi.

CES 2020: Sony svela a sorpresa la concept car VISION-S

Sull’auto sono infatti installati 33 sensori, distribuiti fra l’esterno e l’interno della vettura stessa. Fra questi troviamo sensori LiDAR, sensori d’immagine CMOS (fotocamere e videocamere) e sensori ToF (ovvero sensori di profondità). Questi, combinandosi fra loro, sono in grado di rilevare persone e oggetti sia all’interno che all’esterno del veicolo e vengono anche utilizzati per fornire diverse funzioni di aiuto alla guida, in maniera simile a quanto accade sui veicoli Tesla. Una di queste prende il nome di Safety Cocoon Concpet, un sistema di sicurezza in grado di rilevare potenziali pericoli a 360 gradi intorno al veicolo, con l’obiettivo di evitarli nel modo più veloce possibile.

Non staremmo parlando di un prodotto Sony se questo non fosse caratterizzato da spiccate doti di intrattenimento. Qua entrano in gioco i 6 display touch screen posizionati nella plancia e i due schermi (sempre touch screen) che troviamo sul retro dei sedili anteriori. A questi, infine, si aggiunge il 360 Reality Audio, un sistema audio molto complesso formato da diversi altoparlanti e diffusori posizionati in ciascun posto a sedere, che hanno l’obiettivo di avvolgere i passeggeri nel suono creando un’esperienza completamente immersiva.

CES 2020: Sony svela a sorpresa la concept car VISION-S

Il sistema di infotainment (ovvero il sistema operativo dell’auto) risulta ben realizzato e i display touch screen ricordano quelli di uno smartphone in quanto a reattività e fluidità d’uso. Sony infatti non si è voluta risparmiare nella realizzazione di questo prototipo, come dimostrato dalle strette collaborazioni con Nvidia, Qualcomm, Bosch e Continental che hanno dato vita al concept stesso.

Come vi abbiamo già anticipato, VISION-S, nonostante sia destinata a rimanere un esemplare unico, rimane un auto elettrica completamente funzionante. In quanto tale, Sony ha deciso di condividerne le specifiche principali, senza entrare troppo nei dettagli. La vettura è alimentata da un doppio motore elettrico da 200 kW, che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi e una velocità massima di circa 240 km/h. Nessuna informazione, invece, per quanto riguarda l’autonomia.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest