Notizie TV

CES 2023 a tutta luminosità: i nuovi pannelli QD-OLED oltre i 2000 nit di picco

pannelli qd-oled

Samsung Display ha rivelato i primi dettagli dei suoi pannelli QD-OLED integrati nei nuovi TV e nei nuovi monitor attesi nel corso dell’anno. Saranno super luminosi ma al tempo stesso meno energivori

Iniziano davvero a scaldarsi i motori in vista del CES 2023 di Las Vegas (appuntamento dal 5 gennaio) e, dopo la notizia di ieri sulla nuova gamma dio TV OLED LG, oggi riportiamo le prime indiscrezioni sulla nuova gamma di TV QD-OLED di Samsung attesa nei prossimi mesi. Maggiori dettagli saranno disponibili nei prossimi giorni, ma Samsung Display, che fornisce i pannelli QD-OLED a Samsung Electronics e Sony, ha annunciato che la line-up di pannelli per il 2023 include tre tagli per TV (55’’, 65’’ e il nuovo 77’’) e due per monitori (34 e 49 pollici).

Per questi nuovi modelli Samsung Display ha puntato molto sull’algoritmo di ottimizzazione video IntelliSense AI e soprattutto su nuovo materiale OLED HyperEfficient EL, che ha reso possibile aumentare ulteriormente la luminosità di ogni pixel RGB. Non a caso Samsung Display parla di un picco di luminosità superiore ai 2000 nit (immaginiamo per i TV e non per i monitor), superiore quindi a quello di 1500 nit dei TV QD-OLED dello scorso anno.

mercato tv
TV QD-OLED Sony A95K

Un valore, tra l’altro, che andrà a scontrarsi con quello molto simile della nuova gamma di TV OLED G3 di LG di cui abbiamo parlato ieri, a riconferma di come nel 2023 il vero campo di battaglia dei TV di fascia premium sarà quello della luminosità (che a questo punto non può più dirsi il punto debole degli OLED rispetto agli LCD).


L’altra novità per il 2023 annunciata da Samsung Display per i suoi nuovi pannelli QD-OLED è un consumo energetico inferiore fino al 25% rispetto ai pannelli del 2022, grazie a materiali organici ad alta efficienza e a una tecnologia di intelligenza artificiale più avanzata. Considerando quanto il tema delle bollette energetiche sia “caldo” in questo periodo, un calo simile nei consumi di un TV (di cui per ora non si è parlato per i nuovi OLED LG) non può che far piacere.

Per scoprire tutti gli altri dettagli sui nuovi QD-OLED di Samsung (e immaginiamo anche di Sony e forse di qualche altro produttore), non resta che attendere i prossimi giorni di CES.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest