Le SUSVARA UNVEILED di HiFiMAN sono cuffie magnetiche planari con design aperto dotate di un diaframma di spessore nanometrico di nuova concezione e arrivano sul mercato 7 anni dopo il primo modello
Si chiamano SUSVARA UNVEILED, costano 8000 dollari (in Italia le vedremo sicuramente a oltre 8000 euro) e sono le cuffie di HiFiMAN più costose attualmente in catalogo, ancora più delle apprezzatissime HR-E10 e SHANGRI-LA JR. Se il nome non vi risulta nuovo, è perché la prima versione delle SUSVARA, oggi disponibile online a partire da circa 6000 euro, risale al 2017 e, nonostante gli anni trascorsi, non deve essere stato facile per il brand cino-americano migliorare cuffie di qualità già elevatissima.
Le SUSVARA UNVEILED sono cuffie magnetiche planari con design aperto dotate di un diaframma di spessore nanometrico di nuova concezione e di quello che il produttore chiama Magnetic Veil, un pannello posteriore rimovibile che si adatta ai padiglioni auricolari quando non vengono utilizzati proteggendo le cuffie dai danni causati dall’assorbimento di oggetti magnetici.
Se la maggior parte delle cuffie integra una griglia metallica per proteggere i driver, i modelli di punta di HIFIMAN, tra cui le HE1000 e l’originale SUSVARA, sono stati appositamente progettati per massimizzare il tasso di esposizione delle griglie, dal momento che il diaframma di spessore nanometrico è così leggero che i riflessi della griglia disturbano lo schema di movimento del diaframma.
Secondo HiFiMAN il modo più efficace per evitare le riflessioni e le rifrazioni delle onde sonore dalla griglia è quello di eliminare l’intero design della griglia, portando alla completa apertura del diaframma. Il risultato delle SUSVARA di nuova generazione è un suono “dimostrabilmente più dettagliato e aperto ed è per questo che ci riferiamo a questo approccio come tecnologia Unveiled”, si legge nella presentazione del produttore.
Le SUSVARA UNVEILED integrano inoltre la tecnologia proprietaria Stealth Magnet, caratterizzata da un circuito magnetico asimmetrico a doppia faccia che regola gradualmente la distanza e la forma della sezione trasversale del magnete, sia all’interno che all’esterno del diaframma. Questo approccio consente di ottenere la massima trasmittanza sonora e la forza di controllo del diaframma in un punto di equilibrio raffinato, riducendo la distorsione al minimo per un suono naturalmente più caldo, con la massima immagine e trasparenza.
Venendo invece alle specifiche tecniche, il nuovo modello si discosta leggermente da quello del 2017. Solo la risposta in frequenza è rimasta identica (6Hz – 75kHz), mentre l’impedenza è passata da 60 a 45 Ohm, la sensibilità da 83 a 86 dB e il peso da 450 a 430 grammi. Al momento le SUSVARA UNVEILED sono state inserite solo nel sito cinese di HiFiMAN all’equivalente di circa 7500 euro, ma dovrebbero essere presto disponibili anche negli USA e in Europa.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.