Audio portatile Hi-Fi Notizie

Susvara – HiFiMAN alza il livello al massimo

Se non è il prezzo a impressionare ci sono notevoli probabilità che le Susvara HiFiMAN sorprendano per l’elevato livello audiofilo

Le HiFiMAN Susvara magneto-planari open-back promettono molto, ma per uscire fuori dalla mischia ed elevarsi dove l’aria (musicale) è più fine necessitano di particolari attenzioni.

Di fatto le Susvara sono un progetto non elettrostatico tra i più cari su piazza, ma occorre disporre di altrettanto hardware di livello per realizzare di cosa siano realmente capaci. Onde evitare spiacevoli quanto frettolose considerazioni bisogna imparare a sfruttarne i raffinati elementi progettuali e la conseguente sensibilità. Si può arrivare a sfruttarle con una vastità di amplificatori integrati e di potenza, e visti budget e caratura tecnica è raro immaginarle strumento d’ascolto occasionale.

Susvara

All’interno della lussuosa confezione è presente un cavo bilanciato XLR a 4 pin e uno da 6,35 mm (1/4” pollice) per rispondere a molteplici esigenze di connessione. Massiccia presenza di metallo, archetto molto resistente, cuscinetti più profondi e comodi rispetto a precedenti cuffie del brand, inserti in legno per un tocco ulteriormente raffinato. Pesano 450 grammi e ciò contribuisce ad affrontare lunghe sessioni di ascolto.


L’headband combina una speciale lega metallica con pelle di vitello scamosciata, formando una resistente struttura ad arco. Padiglioni ibridi con pelle e tessuto morbido per un grado d’imbottitura che favorisce l’estensione del soundstage. Padiglioni a contorno smussato, asimmetrici e capaci di seguire la forma dell’orecchio; relativa la pressione sulla parte superiore della testa o intorno alle orecchie, segnalate tra le più comode magneto-planari in circolazione.

Altoparlanti basati su un diaframma ultra sottile, composto da uno strato nanoparticella di spessore inferiore a 0,01mm. Struttura in bella vista per l’open-back, da cui consegue la fuoriuscita del suono col rischio come sempre di disturbare non poco chi fosse nei paraggi. Scelta progettuale comunque felice, per la capacità di offrire un suono trasparente e un palcoscenico coi numeri giusti per impressionare.

Susvara

HiFiMAN Susvara è una cuffia magnetica planare aperta punta di diamante del produttore asiatico, che utilizza driver magnetici di inferiore dimensione rispetto a precedenti proposte dell’azienda come le HE1000SE.  Anche in questo caso si tratta di una precisa scelta onde ottenere un più elevato controllo, ridurre la turbolenza e la conseguente diffrazione delle onde che degrada il risultato finale.

Qui la forma arrotondata dei magneti “stealth” attraversa le onde acustiche senza generare interferenze, conducendo a un suono più trasparente, così come il Window Shade System muove le onde acustiche indesiderate all’esterno migliorando la percezione di un suono esteso in ogni direzione. Risposta in frequenza dichiarata 6 Hz – 75 kHz, impedenza 60 Ohm e sensibilità pari a 83dB. Prezzo suggerito al pubblico 6.000€. Link ad HiFiMAN.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest