Il produttore olandese Sun Audio ha lanciato un nuovo diffusore adottando un approccio alla vendita diverso dal solito. Il Purified 4 con design a due vie è infatti un diffusore “active ready”, nel senso che Sun Audio fornisce cabinet, stand e driver, mentre all’amplificazione e al crossover deve pensare il cliente. In più, in fase di ordine, si può scegliere tra cinque tweeter BlieSMa (da 25 fino a 34 mm) e quattro driver per i medi o i bassi Purifi (due woofer o due midrange da 4’’ in fibra mista o alluminio).
Sebbene l’approccio di Sun Audio sia molto poco diffuso nell’audio domestico, diversi sistemi professionali funzionano in questo modo (si pensi solo ai diffusori di Theory Audio Design). Tuttavia, in questi casi sono solitamente necessari amplificatori e regolatori dello stesso brand, mentre secondo Sun Audio il principale vantaggio di mantenere l’elettronica e il software (alimentatore, amplificatore, DSP, DAC/ADC, streamer) al di fuori del diffusore è che si possono utilizzare l’hardware e il software preferiti senza dover per forza utilizzare componenti della stessa marca.
Inoltre, con questo concept modulare diminuisce drasticamente il fattore obsolescenza e gli utenti possono modificare il sistema come preferiscono, cosa che per molti appassionati di audio è un modo per raggiungere il nirvana dell’high end a un costo ragionevole, oppure un modo per pagare di più per avere più scelta. In ogni caso, un progetto modulare come questo è sempre più a prova di futuro e quindi più duraturo.
Il cabinet del Purified 4 ha un design sferico e arrotondato che supporta un modello di radiazione sonora omogeneo. L’utilizzo di un involucro completamente in alluminio riduce inoltre al minimo le risonanze indesiderate. Il Purified 4 è dotato di un supporto per diffusori a treppiede in acciaio e, per aiutare il cliente nell’implementare il proprio crossover, Sun Audio fornisce un profilo di crossover messo a punto per ottenere prestazioni ottimali.
Il Sun Audio Purified 4, grazie a tutte queste varianti, è disponibile in 40 diverse versioni con prezzi che partono da 3526 euro la coppia (finitura nera, tweeter con cupola in lega di alluminio e magnesio da 25 mm e woofer in fibra mista da 4’’) e arrivano a 5232 euro nella versione con finitura in legno, tweeter con cupola in berillio da 34 mm e driver midrange in alluminio da 4’’.
L’acquisto viene fatto direttamente sul sito di Sun Audio e i tempi di spedizione per qualsiasi versione personalizzata variano da 4 a 8 settimane. Si tratta di un approccio alla vendita decisamente interessante per chi vuole personalizzare al meglio la propria esperienza di ascolto, anche se vediamo diffusori simili più adatti a utenti esperti che non a neofiti.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.