Il sistema ELAC Debut ConneX DCB61 è un impianto stereo amplificato dotato di un’elevata potenza e di un ampio parco connessioni
Al Monaco Hi-End 2025 ELAC ha presentato una versione più grande e potente dei suoi apprezzati diffusori wireless desktop Debut ConneX DCB41 del 2022. Il nuovo sistema si chiama Debut ConneX DCB61, costa 849 euro la coppia e, secondo l’azienda tedesca, garantisce prestazioni di alto livello senza avventurarsi nei territori dell’hi-fi di lusso.

ELAC Debut ConneX DCB61 è un impianto stereo amplificato composto da un diffusore attivo e uno passivo collegati tramite un cavo Mini-DIN a 4 pin. L’amplificazione per entrambi i canali è integrata nel diffusore attivo che ospita anche tutti gli ingressi (analogici, digitali, USB e Bluetooth).

In ogni speaker troviamo un woofer da 6,5” (16,5 cm) a lunga escursione in polipropilene, progettato per offrire una risposta estesa in gamma bassa (si scende fino a 48Hz a -3dB) ulteriormente rinforzata dall’elaborazione digitale XBass di ELAC. Il condotto reflex posteriore a forma di “S” migliora ulteriormente la resa dei bassi, evitando al contempo turbolenze indesiderate.

Sopra il woofer trova posto un tweeter a cupola morbida da 3/4″ con guida d’onda personalizzata, che dovrebbe assicurare una dispersione ottimizzata e una risposta in frequenza più bilanciata (si arriva fino a 22 kHz), mentre l’amplificazione in classe D offre una potenza di uscita di 2x80W RMS (2x160W di picco) rispetto ai 2x50W RMS del modello precedente.

Decisamente ricco il parco connessioni. Sul retro del diffusore master troviamo infatti HDMI eARC con supporto CEC per un facile collegamento a un TV, un ingresso per giradischi con testina MM (lo stadio phono è comunque disattivabile se si vuole collegare un giradischi già dotato di pre phono), un ingresso ottico, un’uscita subwoofer per creare una configurazione a 2.1 canali, un ingresso USB per collegare chiavette o Hard Disk e una porta USB Type-B per collegare il sistema a un PC o Mac e ascoltare file audio PCM fino a 24 bit/96 kHz senza necessità di driver aggiuntivi.

Il Bluetooth supporta i codec aptX e LC3, mentre l’app Elac ConneX per iOS e Android consente di regolare l’equalizzazione, ottimizzare il posizionamento dei diffusori, attivare la funzione Auto-On, gestire il volume e altro ancora. Da segnalare anche il cabinet in MDF spesso 1,2 cm, la decodifica Dolby Digital integrata e il peso di circa 11 Kg per entrambi gli speaker. Se invece volete spendere di meno e vi basta la potenza dei DCB41, potete trovarli online a partire da circa 530 euro.

I prodotti ELAC sono distribuiti in Italia da LP Audio.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.
























