Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Dolby Vision per l’UHD Blu-ray di Alita: Angelo della battaglia

L’Ultra HD Blu-ray di Alita: Angelo della battaglia sarà proposto anche in Dolby Vision. Una prima volta assoluta per 20th Century Fox.

In attesa di scoprire la data di uscita dell’edizione italiana, Alita: Angelo della battaglia approderà in Ultra HD Blu-ray negli USA il 23 luglio e per l’occasione 20th Century Fox proporrà il film di Robert Rodriguez prodotto da James Cameron con un comparto video “universale”, nel senso che l’UHD Blu-ray conterrà HDR10, HDR10+ e Dolby Vision.

È la prima volta, dopo un centinaio di titoli, che un Ultra HD Blu-ray della major hollywoodiana (recentemente acquisita da Disney) viene proposto con video anche in Dolby Vision e non è una novità da poco, considerando che 20th Century Fox, assieme a Samsung e Panasonic, è stata tra le principali promulgatrici dell’HDR10+.

Da un lato l’inserimento del Dolby Vision non darà assolutamente fastidio ai possessori di TV Samsung, che per godere dell’HDR con metadati dinamici potranno comunque sfruttare l’HDR10+ senza quindi perderci nulla. Dall’altro lato però questo è l’ennesimo segnale di come la HDR10+ Alliance abbia sempre meno peso negli equilibri del mercato Home Video e dei TV.


Alita: Angelo della battaglia

Ormai infatti è rimasta solo Samsung a proporre televisori senza il supporto al Dolby Vision (persino TCL e Hisense lo supportano assieme all’HDR10+) e, con questa novità di Fox, tutti i grandi studios di Hollywood hanno realizzato almeno un Ultra HD Blu-ray con Dolby Vision. Dolby Vision che tra l’altro ha una netta predominanza anche in ambito digitale (si pensi solo a Netflix o ai film su iTunes), mentre l’HDR10+ è partito un po’ con il freno a mano tirato e non ha certo migliorato la propria situazione nel corso dei mesi.

Da qui a ipotizzare una sua completa scomparsa il passo è ancora lungo (Amazon Prime Video ad esempio ha puntato sull’HDR10+) e, con i primi titoli certificati IMAX Enhanced, l’HDR10+ potrebbe rimanere un formato elitario.

Sembra impossibile comunque che Samsung possa rimanere fedele solo al “suo” formato HDR ancora per molto, anche perché il Dolby Vision continua a trovare favori da diversi nomi importanti di Hollywood, con lo stesso James Cameron impegnato nel remaster di Avatar e Titanic che ha scelto proprio il Dolby Vision come formato HDR.

Tornando ad Alita: Angelo della battaglia, l’UHD Blu-ray americano avrà una traccia in Dolby Atmos e un ricco comparto extra composta da dieci featurette e da uno speciale in quattro parti sulla realizzazione di altrettante sequenze chiave del film.

© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest