Hi-Fi Notizie

FiiO KB3: quando la tastiera (meccanica) si fa audiofila

Non capita spesso di imbattersi in una tastiera meccanica che funge anche da DAC hi-res e da amplificatore cuffie con ben due uscite dedicate. Eppure, è proprio quello che propone FiiO con la KB3

Anche se i precedenti non mancano (la Moondrop Dash da 399 dollari), non capita spesso di imbattersi in una tastiera meccanica che funge anche da DAC hi-res e da amplificatore cuffie con ben due uscite dedicate. Eppure, è proprio quello che propone la sempre attivissima FiiO con KB3, tastiera da 150 euro che possiamo tranquillamente definire audiofila (strano a dirsi per una “keyboard”, ma tant’è).

La Fiio KB3 utilizza diversi strati di smorzamento internamente ed esternamente, oltre a una copertura superiore in lega di alluminio e magnesio. I keycap semitrasparenti sono intercambiabili e si trovano su switch Gateron G Pro 3.0 e non manca nemmeno un sistema di illuminazione RGB come nelle classiche tastiere gaming. Sul retro, la KB3 sfoggia inoltre una USB-C e due porte USB-A per un mouse cablato e altre periferiche PC o per inserire memorie USB piene zeppe di musica liquida.

Venendo alla funzione DAC, la KB3 utilizza una coppia di Cirrus Logic CS43131 che alimentano due amplificatori operazionali SGM8262 a basso rumore in grado di produrre 550 mW di potenza in uscita per canale quando si utilizza il jack per cuffie bilanciato da 4,4 mm (per il jack sbilanciato da 3,5 mm si scende invece a 170 mW per canale).


FiiO dichiara un rapporto segnale/rumore (SNR) di 122 db, con una distorsione armonica totale (THD+N) inferiore allo 0,0005%: specifiche che siamo abituati a leggere per un DAC dedicato ben più costoso. FiiO ha inoltre commercializzato due versioni alternative della KB3: una wireless senza funzionalità DAC e una con DAC ma senza switch e keycaps in modo che l’utente monti quelli che preferisce (dietro le tastiere meccaniche c’è una nicchia di super appassionati che stentereste a credere).

Con questo suo nuovo prodotto, FiiO sembra quindi strizzare l’occhio ai gamer su PC che però, oltre a una tastiera meccanica apparentemente di buona qualità, cerca anche prestazioni audio di alto livello senza ricorrere a un DAC/ampli cuffie esterno. Per ora la KB3 non è distribuita ufficialmente in Italia, ma potete farvela spedire comodamente da Aliexpress o dal sito ufficiale di FiiO.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest