Fosi Audio presenta Luna3, il suo primo giradischi: design essenziale, componenti di qualità e un approccio purista al suono. Disponibile in pre-ordine dal 31 luglio su Kickstarter
Fosi Audio, brand cinese noto tra gli appassionati di Hi-Fi per i suoi amplificatori e DAC compatti e convenienti, compie il suo primo passo nell’universo del vinile e lo fa con un approccio coerente alla propria filosofia: essenziale, accessibile e focalizzato sulla qualità audio.
Il nuovo arrivato si chiama Luna3 ed è il primo giradischi mai prodotto dall’azienda di Hong Kong. Invece di puntare su effetti nostalgici o funzioni superflue, Fosi Audio ha preferito proporre un design sobrio e una costruzione mirata a offrire un segnale pulito pronto per essere integrato in qualsiasi catena Hi-Fi entry-level o evoluta. “Con Luna3 volevamo tornare all’essenza del vinile: suono puro, design significativo e zero distrazioni” ha dichiarato Ryan Huang, fondatore e CEO di Fosi Audio.

Il design del Luna3 è dichiaratamente minimalista: plinto integrato nero opaco, piatto in acrilico trasparente e un braccio di lettura fresato con precisione compongono una struttura visivamente pulita, perfettamente in linea con l’approccio “less is more” del brand. Fosi Audio ha scelto di non integrare uno stadio phono, una decisione che sottolinea la volontà di offrire un’esperienza quanto più personalizzabile dall’acquirente, che potrà abbinare il Luna 3 al proprio preamplificatore preferito.
Tra le specifiche tecniche principali di questo nuovo giradischi, spiccano:

- Testina Audio-Technica VM95E preinstallata, nota per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo (circa 60 euro) e facile sostituzione
- Motore con testa in rame, per una maggiore stabilità nella rotazione
- Regolazione manuale dell’anti-skating e controllo della velocità assistito da un sistema servo con un margine di errore di appena ±0,11%
- Headshell removibile, che consente aggiornamenti facili per gli utenti più esperti o curiosi
Il Luna3 rappresenta una naturale evoluzione della strategia Fosi Audio. Dopo aver conquistato una vasta fetta di appassionati con amplificatori come il BT20A Pro e il V3 Mono, e aver recentemente fatto il suo ingresso nel mondo delle cuffie con le i5 Planar, il marchio sta costruendo un vero e proprio ecosistema modulare pensato per accompagnare l’utente in ogni fase del proprio percorso audiofilo.

Il Luna3, in particolare, si rivolge a una duplice fascia di pubblico. Da un lato, è un giradischi perfetto per chi si avvicina per la prima volta al vinile e cerca una macchina solida, ben costruita, priva di inutili complessità. Dall’altro, può intrigare anche gli utenti un po’ più esperti, grazie alla possibilità di personalizzare testina, braccio, headshell e collegamenti.

“Non ci sono funzionalità smart, Bluetooth o conversioni digitali integrate. Il messaggio che vogliamo dare è chiaro e semplice: ascolta il vinile come dovrebbe essere ascoltato, con componenti di qualità, senza scorciatoie digitali”, continua Huang.

Il Luna3 sarà disponibile in pre-ordine a partire da domani 31 luglio tramite una campagna Kickstarter con un prezzo base di 349,99 dollari (poco più di 300 euro). Per i primi sostenitori sono previsti sconti fino al 25%, rendendo il Luna 3 un prodotto ancora più interessante per chi cerca un giradischi curato e accessibile.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.
























