Pesante quasi 13 Kg, il giradischi Block PS-100+ ha diverse caratteristiche di pregio che lo rendono una proposta molto interessante per chi ha un budget massimo di 1500 euro
Del produttore tedesco Block sabbiamo già parlato in occasione dell’uscita del player universale UHD HD-120 da 1799 euro, ma questo brand ha a listino molti altri prodotti hi-fi tra cui un giradischi. Il Block PS-100+ da 1599 euro (ma online lo si può già trovare a 200 euro in meno) è un modello con trazione a cinghia dal rapporto qualità-prezzo molto invitante e va a sostituire il precedente PS-100, uscito quasi sette anni fa.
Dotato di motore esterno disaccoppiato con azionamento a 33 e 45 giri e forte di un peso “importante” (quasi 13 Kg), il PS-100+ ha un telaio costituito da MDF lucido e solide basi in alluminio finemente lavorate che poggiano su piedini a punta regolabili. Il piatto in acrilico, il tappetino antiscivolo in feltro e il braccio che pesa solo 11,5 g, compreso un contrappeso da 65 g e un peso antiskating, ne completano la dotazione.
In particolare, il braccio è lungo 23 cm e ha un classico design cardanico e il tubo del braccio e il portatestina collegato sono in alluminio. La forza di tracciamento è regolata in maniera classica tramite il contrappeso, mentre la forza antiskating è regolata con un braccio e un peso su un filo. Uno dei dettagli più interessanti che caratterizzano il giradischi Block PS-100+ è proprio il braccio, che viene tenuto magneticamente nella sua posizione di riposo per evitare antiestetici portaclip dall’aspetto poco attraente e dalla manovrabilità scomoda.
La testina MM Ortofon OM5E del valore di circa 80 euro è preinstallata e nella confezione sono inclusi anche il cavo di collegamento cinch con messa a terra e un paio di guanti di cotone per il montaggio. Se proprio dobbiamo trovare un difetto, è proprio la testina, che per un giradischi di questo prezzo ci pare francamente sottotono.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.