Hi-Fi Notizie

Giradischi hi-end Rega Naia: prezzo super per il fratello minore dell’inarrivabile Naiad

Rega Naia

Naia è il nuovo giradischi top di gamma di Rega e sarà disponibile molto presto anche in Italia a un prezzo impegnativo, che però rispecchia fedelmente le sue caratteristiche hi-end

Ne avevamo già parlato a marzo in occasione della presentazione al Bristol Hi-Fi Show 2023 e finalmente ci siamo. Il Rega Naia è il nuovo giradischi top di gamma del produttore britannico e sarà disponibile molto presto anche in Italia a un prezzo impegnativo, che però rispecchia fedelmente le sue caratteristiche hi-end. In attesa di conoscere i prezzi in euro, parliamo infatti di 9999 sterline (circa 11500 euro al cambio attuale) per la versione senza testina e di 12.500 sterline (circa 14.500 euro) per la versione con testina Aphelion 2 MC, che da sola costa circa 5000 euro.

Il Rega Naia può considerarsi come una versione non a tiratura limitata e non “sperimentale” del Naiad, giradischi artigianale da 42.000 euro prodotto da Rega alcuni anni fa solo in 50 esemplari (e pare che ce ne sia ancora disponibile una dozzina). È vero che alcuni elementi di sviluppo e design del Naiad sono poi sbarcati a bordo di giradischi ben più abbordabili del brand britannico come i Planar 10 e Planar 8, ma il Naia promette di avvicinarsi ancora di più per caratteristiche e specifiche tecniche al Naiad, con la differenza non da poco di un prezzo quasi quattro volte inferiore.

Rega Naia

Il plinto del Naia è interamente costruito in fibra di carbonio infusa di grafene attorno a un’anima di schiuma Tancast 8 (utilizzata anche per il plinto del Planar 10, del Planar 8 e del Planar 6), design scelto da Rega per raggiungere un equilibrio ideale tra leggerezza e rigidità strutturale. Il cuscinetto centrale è in allumina temperata allo zirconio (ceramica), lo stesso materiale utilizzato per il lussuosissimo Naiad.


Il piatto è realizzato in ceramica a risonanza controllata e viene fatto girare da una cinghia di trasmissione tripla, mentre l’unità di alimentazione è la stessa del Planar 10. La cinghia è realizzata con una nuova mescola di gomma e dovrebbe garantire una perfetta stabilità della velocità e una migliore trazione.

Il Naia è dotato di un nuovo braccio monoblocco in titanio RB con alloggiamento verticale per i cuscinetti, albero e peso di bilanciamento in tungsteno e mandrino verticale in titanio. Rega lo definisce il braccio di più avanzato e preciso che abbia mai realizzato e lo ha progettato perché avesse giunzioni meccaniche minime, in modo da ottenere un movimento quasi privo di attrito. Inoltre, come già accennato (e consigliato da Rega), è possibile ordinare il giradischi con una testina MC Aphelion 2 già montata.

Una menzione particolare la merita l’alimentatore esterno, che secondo Rega offre il massimo della stabilità nel controllo del motore, un comodo cambio di velocità elettronico, un controllo antivibrazioni avanzato e una regolazione elettronica della velocità fine e regolabile dall’utente. L’alimentatore è dedicato a far funzionare il motore a 24 V a basso rumore del Naia nel modo più silenzioso e accurato possibile. La velocità e il controllo del motore sono ottenuti grazie a un generatore DSP costruito su un cristallo ad alta stabilità, che genera anche una forma d’onda sinusoidale quasi perfetta per alimentare il motore.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest