Il 2023 si preannuncia un anno ricco di eventi, fiere e appuntamenti per gli appassionati italiani di hi-fi, ma non solo. Quest’anno infatti anche l’Home Cinema avrà un ruolo di promo piano
Le fiere italiane dell’alta fedeltà stanno scaldando i motori per un anno che si preannuncia ricco di appuntamenti lungo tutto il Paese. Il secondo appuntamento, dopo l’esordio affidato alla 12esima edizione Gran Galà Roma tenutasi nei giorni scorsi allo Sheraton 3 di Parco de’ Medici, è quello del Bari Hi-End il 18 e 19 marzo all’Hotel Nicolaus, per un evento (ormai trentennale) che quest’anno potrà contare su tre piani espositivi con workshop, seminari, liuterie ed esibizioni dal vivo con i conservatori musicali pugliesi e concerti serali (gli unici eventi a pagamento). Nutrita la lista di espositori tra cui Green Sounds, High Fidelity Italia, Yamaha, Marantz Italy, Sound and Music e MPI Electronic.
L’1 e 2 aprile va invece in scena la cinquantesima edizione di Milano hi-fidelity, in programma all’hotel Melià (anche in questo caso l’ingresso è gratuito). Gli organizzatori possono già contare sul tutto esaurito per le superfici a disposizione di rivenditori e distributori (tre piani espositivi e oltre 40 sale di audizione). Anche se i “due canali” la faranno ovviamente da padrone (e non mancheranno spazi per compravendita di nuovo e usato, vinili compresi), si segnalano ben tre sale dedicate all’Home Cinema (mai così tante come quest’anno), con un focus sui proiettori e la dimostrazione di prodotti di brand come Sony, Marantz, Cineversum, Trinnov, Perlisten, Barco, Screen Research e Meridian. L’edizione romana della fiera, organizzata sempre da The Sound Of The Valve, si terrà invece in autunno, ma al momento non abbiamo dettagli più precisi.
Dal 15 al 17 settembre toccherà invece a Sintonie Audio Video Expo, appuntamento giunto quest’anno alla 24esima edizione con il nuovo nome (prima si chiamava semplicemente Sintonie Hi-End). L’appuntamento è al Palacongressi di Rimini e da quest’anno l’organizzazione è passata nelle mani di Italian Exhibition Group, leader nell’organizzazione di eventi fieristici nazionali e internazionali. Anche in questo caso i dettagli non sono molti, ma la cosa certa è che oltre al comparto “storico” degli impianti audio hi-fi e high-end, troveranno ampio spazio anche settori come home cinema, gaming, car audio e, in generale, l’intrattenimento domestico. L’evento potrà contare su oltre 5 mila metri quadri di esposizione per presentare il mercato dell’home entertainment ad audiofili, specialisti, visitatori e appassionati consumer.
Sempre in autunno (molto probabilmente a ottobre) dovrebbe tenersi a Bisceglie l’ottava edizione di Apulia HiFi Show, mentre non si sa ancora nulla (al momento il sito ufficiale risulta inaccessibile) sull’edizione 2023 dell’EVA Expo Milano (qui il nostro report sull’edizione 2021), evento che si è contraddistinto per un’organizzazione un po’ diversa dal solito; si prenotano in anticipo le sale sapendo già cosa si ascolterà e si assiste a vere e proprie dimostrazioni dedicate, in modo da evitare le lunghe code all’ingresso che hanno contraddistinti molti di questi eventi nell’era COVID.
Non mancano poi eventi di uno o due giorni organizzati da negozi specializzati e incentrati sulla presentazione di nuovi prodotti. Qui ad esempio trovate gli appuntamenti di Alta Fedeltà (ce n’è un po’ per tutti i gusti tra proiettori JVC, diffusori B&W ed elettroniche Marantz), ma sparsi lungo tutto l’anno ci sono anche i cosiddetti roadshow, presentazioni itineranti che fanno tappe in vari luoghi d’Italia per la presentazione di singoli prodotti.
Insomma, per gli appassionati che non disdegnano questi eventi per incontrare altri appassionati, ascoltare prodotti dai prezzi spesso irraggiungibili e seguire seminari e approfondimenti (quelli sulla videoproiezione sono sempre tra i più frequentati), anche il 2023 si preannuncia un anno ricco di appuntamenti… e non solo per la stereofonia.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.