Entertainment Musica Notizie

Intelligenza artificiale anche su Spotify, arriva AI DJ

Intelligenza artificiale anche su Spotify, arriva AI DJ

Una nuova funzione che potrebbe rivoluzionare la scoperta dei brani su Spotify

Ultimamente si parla spesso di intelligenza artificiale per qualunque ambito. Ebbene, anche il settore musicale sta per essere conquistato da questo mondo, un esempio arriva proprio da Spotify. L’azienda ha da poco annunciato ufficialmente una nuova funzione chiamata AI DJ. Come intuibile, si tratta di una sorta di DJ virtuale guidato da intelligenza artificiale. Proprio come un vero Disc Jockey, infatti AI DJ ci proporrà dei brani che saranno però selezionati in base ai gusti musicali dell’utente. Se ci pensiamo è una funzionalità molto comoda per chi ama scoprire nuova musica, spesso infatti si trascorrono ore nella playlist dei curatori ad ascoltare nuovi brani in cerca della nostra prossima hit preferita. Con questa nuova funzione invece, sarà l’app di Spotify stessa a proporci solo i contenuti che ci interessano davvero (o che comunque si avvicinano molto ai nostri gusti musicali).

Non solo, l’app integrerà anche una voce realistica dinamica che commenterà i brani, proprio come un DJ in radio. Questo anche grazie alla recente acquisizione di Sonantic da parte di Spotify. Gli utenti potranno dare il loro feedback al DJ, che ne terrà conto proponendo contenuti sempre più in linea con i gusti degli ascoltatori. Il tutto grazie all’intelligenza artificiale generativa OpenAI, che è la stessa dell’ormai celebre ChatGPT. Qui di seguito potete visionare il trailer dedicato ad AI DJ.

La funzionalità è attualmente in fase beta, per cui è ancora in stato di lavorazione e test, e non possiamo ancora aspettarci risultati precisi al 100%. Inoltre il lancio è per ora limitato a Stati Uniti e Canada, solo per utenti Premium. La voce è quindi solo disponibile in lingua inglese, per ora. Contiamo però di ricevere presto questa novità anche in Italia, insieme al resto del mondo. Potete trovare maggiori informazioni sulla pagina del sito ufficiale di Spotify.


© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest