AF Gaming AF Gaming slider Featured home News Notizie

Gaming: le migliori cuffie per videogiocare

Le migliori cuffie per videogiocare

I modelli tra cui scegliere per avere un’esperienza di gioco immersiva

Per un gamer, le cuffie non sono un semplice accessorio, ma uno strumento di gioco fondamentale. Oltre a garantire un’esperienza più realistica e coinvolgente, sono utili per captare suoni e movimenti dei giocatori nelle partite online.

Inoltre solitamente le cuffie da gaming, anche quelle più economiche, integrano un microfono con cui poter comunicare in tempo reale con i compagni di squadra.

COME SCEGLIERE

Gli aspetti di cui tener conto sono senza dubbio la connettività, il comfort e la qualità sonora.


Le cuffie più economiche sono dotate di cavo di tipo jack 3.5mm. Questo significa zero perdita di segnale grazie al cavo, ma anche maggiore scomodità derivante proprio dalla presenza del cavo stesso. Le cuffie Bluetooth, invece, sono decisamente più comode e pratiche, ma, a meno che non siano di altissima qualità, generano sempre una piccola perdita di segnale. Inoltre, hanno generalmente un costo maggiore. Una scelta intelligente potrebbe ripiegare su cuffie con attacco tramite adattatore USB wireless, comode ma anche più economiche rispetto a quelle bluetooth.

Riguardo l’audio, qui si dovrebbero avere meno compromessi possibili. L’audio nel gaming è uno degli aspetti fondamentali, e un buon paio di cuffie può fare la differenza rispetto a un prodotto di bassa qualità.

Ecco una selezione di modelli per varie fasce di prezzo, con alcune specifiche:

Razer BlackShark V2 / V2 Pro

Cuffie da gaming professionali di alta qualità. Sono disponibili sia in versione V2 che V2 Pro.

La versione V2 monta driver da 50 mm e sono dotate di cancellazione passiva grazie all’imbottitura. La presenza di membrane rivestite in titanio e il driver diviso in 3 parti, consente la regolazione separata di alti, medi e bassi, per un audio chiaro e pulito, con alti ricchi e bassi potenti. Siamo su ottimi livelli anche lato comfort. Sono infatti presenti dei cuscinetti in memory foam con rivestimento in morbida similpelle e tessuto traspirante per ridurre al minimo il sudore e l’accumulo di calore dovuti al contatto con la pelle. Sono ovviamente dotate di microfono Cardioide Razer Hyperclear con scheda audio USB.

Le migliori cuffie per videogiocare

Si connettono tramite cavo jack 3.5mm. La versione Pro, invece, è wireless e include un avanzato microfono supercardioide Razer HyperClear, che rende migliore l’acquisizione della voce. Inoltre, è disponibile l’App THX Spatial Audio Razer che consente di personalizzare i profili audio. Se volete più informazioni sulle differenze tra i due modelli, qui trovate un confronto esaustivo. Compatibili con PC, Mac, PS4, Xbox One, Switch.

Modello V2 acquistabile a 79 euro. Modello V2 Pro acquistabile a 149 euro.

Corsair Hs60

Ottime cuffie ad un prezzo abbordabile. Lato comfort, offre dei padiglioni regolabili in memory foam che permettono di giocare per diverse ore senza fastidio. Sono dotate di controlli per volume e mute direttamente sul padiglione. In questo modo è possibile regolare l’audio senza interrompere la sessione di gioco.

Lato audio, troviamo dei driver personalizzati in neodimio da 50 mm in alta qualità che offrono una nitidezza audio ottimale. Supportano l’ascolto 7.1 Surround. Il microfono è unidirezionale e rimovibile con cancellazione del rumore.

Sono compatibili con tutte le principali piattaforme: PC, PS5, PS4, Xbox Series X, Xbox One, Nintendo Switch e dispositivi mobili. Su Amazon a circa 70 euro.

HyperX Cloud Flight

Cuffie da gaming pro validissime. Sono di tipo wireless e con batteria a lunga durata. Dotate di microfono scollegabile con cancellazione del rumore. Il loro design consente una rotazione di 90° con effetti LED luminosi, regolazione volume e silenziamento microfono integrati. I padiglioni sono in memory foam con similpelle di prima qualità.

 

Sono disponibili sia PS5 e PS4 sia Xbox One e Series X. Si trovano online intorno ai 100 euro.

ASTRO Gaming A40 TR

Cuffie di altissima qualità con MixAmp Pro TR. Quest’ultimo è un dispositivo che permette di regolare le frequenze, modificare il volume e scegliere un preset da gioco. Integrano ASTRO Audio V2, compatibilità audio 3d, Dolby Audio, microfono intercambiabile, ed un controllo completo equilibrio gioco/voce.

È inoltre possibile utilizzare il Mod Kit. Si può trasformare la cuffia gaming A40 TR in una cuffia chiusa e silenziosa aggiungendo il Mod-Kit (venduto separatamente) con cuscinetti in pelle sintetica e un microfono per l’isolamento della voce.

Sono disponibili sia in versione compatibile con PS5, PS4, PC, Mac (colore Nero/Blu) sia con Xbox Series X|S, Xbox One, PC (colore Nero/Rosso). Su Amazon a 215 euro.

 

ASUS ROG Strix Fusion 500

Cuffie che saltano subito all’occhio per il loro design con LED. L’illuminazione RGB è inoltre regolabile tramite l’app AURA Headset.

Hanno la particolarità di avere dei controlli touch, all’inizio forse scomodi ma col tempo abbastanza facili da utilizzare. Dotate di buona imbottitura di padiglioni e archetto. Sono dotate di Dolby Surround 7.1.

È possibile attivare Surround Virtuale 7.1 tramite un semplice pulsante sul padiglione sinistro.  In promozione a 114 euro.

Le migliori cuffie per videogiocare

 

Logitech G332

Per chi dispone di un budget limitato, queste cuffie sono un’ottima scelta. Sono di tipo cablato (Jack Audio 3.5 mm), dotate di audio stereo con driver da 50 mm, microfono Flip-To-Mute 6mm e padiglioni rotanti. Sono compatibili con PC/Mac/Xbox One/PS4/Nintendo ‎Switch. Tra le più valide per questa fascia di prezzo. In offerta a 29, 99 euro.

 

 

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest