Non costano poco, ma i diffusori attivi della nuova gamma Focus di Dynaudio sono un concentrato di tecnologia e potenza a cui è difficile resistere
Altra infornata di nuovi diffusori direttamente dal Monaco Hi-end 2022, anche se rispetto ai giorni scorsi questa volta parliamo di un’intera serie di speaker attivi. Sono quelli della nuova gamma Focus di Dynaudio, produttore che aveva già esordito in questo settore nel 2014 con la serie Focus XD e che torna oggi a riproporre diffusori attivi con grandi aspettative e con prezzi altrettanto impegnativi.
La nuova gamma Focus, disponibile in quattro finiture (bianco lucido, nero lucido, legno di noce e legno chiaro), vanta tre modelli che utilizzano una piattaforma di streaming con un’ampia varietà di soluzioni di connettività tra Tidal Connect, Spotify Connect, AirPlay 2 e Google Chromecast. È incluso anche il supporto Bluetooth e UPnP e i diffusori sono tutti Roon Ready nel caso voleste gestire e la vostra raccolta musicale tramite questo software.
Dynaudio ha inoltre optato per ingressi digitali e analogici per il collegamento di sorgenti esterne, sebbene non sia presente una presa HDMI (troviamo però un’uscita per il subwoofer). In modalità wireless, i nuovi speaker Focus riproducono in modo nativo tracce ad alta risoluzione fino a 24 bit/96 kHz, mentre per ottenere una riproduzione a 24 bit/192 kHz è necessario utilizzare una connessione cablata. Non manca nemmeno la certificazione WiSA se volete ascoltare l’audio da un TV compatibile in modalità wireless.
Gli speaker possono essere controllati sia tramite l’app Dynaudio (che aiuta anche con la configurazione e il posizionamento), sia con il telecomando Bluetooth incluso nella confezione, mentre per la calibrazione automatica e la correzione di “errori sonori” troviamo come opzione a pagamento il sistema Dirac Live, anche se già il DSP integrato permette di adattare la risposta dei diffusori all’installazione libera, in prossimità della parete o degli angoli. Tutti gli speaker Focus sono inoltre alimentati da amplificatori già utilizzati nei monitor da studio professionali di Dynaudio e utilizzano il tweeter proprietario Cerotar con cupola interna Hexis.
Troviamo poi una versione riadattata del logo Dynaudio sulla parte anteriore di ciascun speaker che si illumina a seconda della funzione che sta svolgendo e i diffusori possono persino percepire quando si utilizzano le griglie e modificare di conseguenza le impostazioni dell’EQ.
Venendo invece ai dettagli dei singoli modelli, si parte in ordine di grandezza e prezzo con il Focus 10, speaker da stand a due vie da 5000 euro la coppia basato su un design con cabinet sigillato (lo stesso di tutti i diffusori Focus) e capace di erogare 280 watt al suo woofer da 14 cm più altri 110W al suo tweeter a cupola morbida da 28 mm.
Si passa invece a 7500 euro la coppia per il Focus 30 da pavimento con design a due vie e mezzo, che aggiunge un driver per i medio-bassi da 14 cm ed eroga 280W in più, mentre il più costoso Focus 50 da 10.000 euro la coppia è un diffusore da pavimento a tre vie che integra due woofer da 18 cm, un driver midrange da 14 cm e un tweeter a cupola morbida da 28 mm, il tutto per una potenza complessiva di 950W e un peso di 33,5 Kg per singolo diffusore.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.