Home cinema Notizie

Monitor Audio Cinergy: emozioni multicanale flessibili nel segno di THX

Il Monitor Audio Cinergy è nuovo sistema audio multicanale certificato THX Certified Ultra che punta molto su flessibilità, modularità e libertà di installazione

Monitor Audio Group ha presentato Cinergy, un nuovo sistema audio multicanale certificato THX Certified Ultra disponibile da luglio a prezzi non ancora comunicati. La gamma attualmente comprende i diffusori Cinergy 100, 200, 300 e il subwoofer Sub15 e punta molto del suo appeal sulla flessibilità.

Il sistema Cinergy vanta infatti un design modulare che, se necessario, permette la rotazione dei diffusori, in modo da adattarli facilmente a un’installazione in orizzontale o in verticale. Il produttore britannico ha pensato anche ad alcuni metodi di isolamento e fissaggio, visto che i diffusori possono essere posizionati sul pavimento o montati sulle pareti.

Monitor Audio Cinergy

Gli installatori possono inoltre ruotare facilmente l’array mid-tweeter sui Cinergy 100, 200 e 300, a seconda che stiano installando il prodotto verticalmente o orizzontalmente. Cinergy offre anche un pod mid-tweeter intercambiabile che può essere scambiato con i driver dei bassi del Cinergy 300. Oltre alle maniglie integrate per semplificare l’installazione, i diffusori Cinergy sono dotati di pratici piedini e staffe isolatori per ridurre le vibrazioni.


Troviamo poi a bordo la più recente tecnologia Monitor Audio ben visibile sia nei trasduttori ad alta frequenza MPD, sia nei driver RDT II e, come già accennato, è presente all’appello anche la certificazione THX Certified Ultra, uno standard di riferimento per la fedeltà audio e video.

Monitor Audio Cinergy

Scendendo più nel dettaglio, il diffusore più grande è il Cinergy 300 con un crossover a tre vie e due driver RDT da 8 pollici realizzati con una struttura sandwich composita con un materiale a nido d’ape chiamato Nomex. Le alte frequenze sono gestite da una serie di due mid-tweeter C-CAM (alluminio-magnesio con rivestimento ceramico) da 2,5 pollici ad alta rigidità e un trasduttore MPD, che utilizza un diaframma a massa ridotta per produrre frequenze fino a 100 kHz dichiarati.

Il Cinergy 200 monta gli stessi driver ma all’interno di un cabinet più compatto in stile “canale centrale”, mentre il più piccolo Cinergy 100 è un modello da scaffale dotato di un woofer RDT da 8 pollici, un driver C-CAM da 2,5 pollici e un trasduttore MPD. Infine, il Cinergy Sub15 è un subwoofer passivo alto la metà del Cinergy 300. Venduto solo in combinazione con l’amplificatore IA800-2C, il Sub15 ha un driver C-CAM da 15 pollici a escursione ultraelevata e un’estensione a bassa frequenza fino a 17 Hz.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest