Corsair ha annunciato prezzo e disponibilità del Xeneon Flex 45WQHD240, monitor pieghevole da 45 pollici con pannello OLED e refresh-rate di 240 Hz
A fine agosto avevamo riportato la notizia del primo monitor OLED al mondo con refresh-rate di 240 Hz proposto da LG, che però era un modello dal form-factor curvo. Corsair, produttore molto attivo anche in ambito gaming, annunciava pochi giorni dopo la transizione dallo stato di prototipo a prodotto fatto e finito del suo Xeneon Flex 45WQHD240, monitor pieghevole da 45 pollici con tecnologia OLED (il pannello è sempre di LG Display), raggio di curvatura fino a 800R e refresh-rate di 240 Hz.
Un modello (anche questo) di chiaro stampo gaming, che, oltre all’elevato refresh-rate (il doppio dei migliori TV oggi in commercio) e alla possibilità di curvare manualmente lo schermo a piacere (la curvatura del modello LG è invece motorizzata), offre una risoluzione di 3440×1440 pixel, formato 21:9, tempo di risposta di 0,03 ms (g2g) o 0,01 ms (on/off), luminosità di picco di 1000 nits, rivestimento antiriflesso e, naturalmente, livelli di nero assoluti e controllo della luminanza a livello di pixel per un rapporto di contrasto di 1.350.000:1.
Corsair ha inoltre messo a punto un sofisticato sistema di prevenzione del burn-in, con in più una garanzia Zero Burn in e Zero Dead Pixel di 3 anni. Il monitor supporta anche le tecnologie Nvidia G-Sync e AMD FreeSync Premium per sfruttare il VRR con i videogiochi. Come per il modello di LG anche qui troviamo un ingresso HDMI 2.1 e uno DisplayPort 1.4, mentre non è presente alcun sistema audio interno, anche perché di solito i gamer disposti ad acquistare un monitor simile utilizzano cuffie gaming di fascia alta o sistemi desktop di un certo livello. L’HDR è supportato solo tramite HDR10 (niente Dolby Vision insomma), mentre la copertura dello spazio colore P3 è data al 98,5%.
Se ad agosto non sapevamo ancora nulla su prezzo e data di uscita, oggi Corsair ha annunciato la disponibilità del monitor a fine mese (i pre-order si apriranno invece il 15 dicembre) a circa 2000 euro. Una cifra importante e che non mancherà di scontentare più di un gamer appassionato sia perché si tratta di un monitor 1440p e non 4K, sia perché spendendo molto meno ci si porta a casa oggi un TV OLED C2 da 48’’, che non arriverà a 240Hz di refresh rate ma che è semplicemente su un altro livello come completezza, ricchezza di connessioni, risoluzione e versatilità.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.