I Campfire Audio Orbit sono i primi auricolari true wireless del produttore americano noto per i suoi in-ear monitor cablati di fascia alta. Campfire avrà fatto centro anche questa volta?
Il produttore americano Campfire Audio è molto conosciuto e apprezzato per i suoi in-ear monitor cablati di fascia alta (ha in catalogo anche un modello che sfiora i 4000 euro), ma mai prima d’ora si era buttato nell’affollatissima arena del true wireless. Detto fatto. I Campire Audio Orbit sono infatti i primi in-ear true wireless del brand statunitense e, con un prezzo di circa 300 euro, possiamo persino dirci fortunati visto che comunque parliamo di un modello di fascia alta.
Gli Orbit condividono con gli altri modelli nel catalogo Campfire il look “spigoloso” e sfoggiano driver dinamici da 10 mm appositamente sviluppati che beneficiano di un diaframma realizzato in polimero a cristalli liquidi (LCP). Secondo Campfire Audio, il risultato è un mix di maggiore chiarezza, spiccata profondità e un deciso impatto in fascia bassa, con una gamma di frequenze dichiarata di ben 5Hz-20KHz.
Tramite Bluetooth 5.2 gli Orbit supportano i codec AAC e aptX Adaptive (fino a 24-bit/48KHz), mentre la loro capacità di funzionare per 8,5 ore con una singola carica potrebbe rivelarsi attraente per molti appassionati, anche perché la custodia di ricarica aggiunge altre trenta ore di autonomia per un totale che si avvicina quindi a 40 ore (sono secondi solo ai Cambridge Melomania 1+ con le oro 45 ore totali); sempre a tal proposito, la ricarica può avvenire tramite un cavo USB-C o sfruttando una base di ricarica wireless Qi.
A differenza di rivali agguerritissimi nella stessa fascia di prezzo come gli AirPods Pro 2, i Campfire Audio Orbit non hanno un sistema di cancellazione del rumore, ma non dovrebbero tardare a distinguersi dalla concorrenza anche grazie al loro design, che però non serve solo come fattore estetico. Secondo Campfire infatti gli alloggiamenti bicolore dei driver sono sagomati in modo da renderli estremamente confortevoli da indossare, con l’ugello e la griglia in acciaio inossidabile che rendono gli auricolari anche più robusti.
I controlli touch e un microfono per le chiamate vocali si affiancano alla companion app per iOS e Android, che consente di personalizzare i controlli e modificare l’equalizzatore a 7 bande. Sono stati inoltre promessi futuri aggiornamenti del firmware per migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente. Se già apprezzate gli auricolari cablati di Campfire Audio e stavate cercando una versione true wireless, gli Orbit difficilmente vi deluderanno.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.