Le novità Apple presentate durante l’ultimo keynote
Si è concluso ieri 8 marzo 2022 l’evento Apple “Peek Performance”, durante il quale l’azienda ha presentato nuovi prodotti, un nuovo processore e gli aggiornamenti per iPad Air e iPhone. Di seguito un riassunto delle principali novità.
Processore M1 Ultra
Una delle principali novità è stata sicuramente il nuovo processore Apple M1 Ultra, un vero e proprio concentrato di potenza che va ad affiancare i precedenti M1, M1 Pro e M1 Max. In questo caso, M1 Ultra è “semplicemente” consistente nell’unione di due M1 Max, raddoppiando quindi le caratteristiche tecniche del modello di punta precedente. Si parla di 20 core CPU, dei quali 16 core ad alte prestazioni e 4 core ad alta efficienza, ed una GPU fino a 64 core, con Neural Engine a 32 core. Il tutto con consumi ridottissimi, soprattutto rispetto ad altri processori della stessa fascia.
Troviamo una banda di memoria di 800GB/s e la memoria unificata raddoppia a 128GB. M1 Ultra offre inoltre il supporto H.264 HEVC, ProRes e ProRes RAW con accelerazione hardware con 2 motori di decodifica video, 4 motori di codifica video e 4 motori di codifica/decodifica ProRes.
Mac Studio e Studio Display
Dopo il nuovo processore ovviamente Apple è passata ad introdurre i primi prodotti che lo sfrutteranno: Mac Studio e Studio Display.
Mac Studio è un computer desktop, una sorta di Mac Mini di fascia altissima, che può essere configurato sia con processore M1 Max che con il nuovo M1 Ultra. Colpisce sicuramente il design di questo prodotto: non tanto per l’estetica in sé, ma più che altro per le dimensioni davvero contenute per una macchina di questo livello (19,7 cm in lunghezza e larghezza con altezza di 9,4 cm). Realizzato in alluminio e con un sistema di ventilazione efficientissimo che garantisce silenzio anche mentre si lavora con progetti di grandi dimensioni. Sono incluse le seguenti porte: 4 porte Thunderbolt 4, 2 porte USB-A, 2 porte USB-C, 1 porta HDMI, 10Gb Ethernet e Jack audio 3,5mm.
Il prezzo parte da 2.349 euro e sale andando ad aggiungere caratteristiche come processore più potente, memoria aggiuntiva, ecc….
Studio Display è il perfetto compagno di Mac Studio. È un display da 27″ Retina 5K (14,7 milioni di pixel), luminosità 600 nit e True Tone. Di base ha un rivestimento antiriflesso, ed è possibile anche configurarlo con uno speciale rivestimento in nanotexture, per ambienti lavorativi particolarmente luminosi.
Nel display è incluso anche il chip A13 Bionic, una videocamera 12MP con ultra-grandangolo e Inquadratura automatica. Inoltre, il display è dotato anche di tre microfoni in array di qualità elevata con un rumore di fondo particolarmente basso, oltre a un sistema audio composto da sei altoparlanti ad alta fedeltà. Quattro woofer force-cancelling riducono la distorsione e producono bassi potenti, mentre i due tweeter creano medi e acuti accurati. Gli altoparlanti supportano anche l’audio spaziale per musica e video con Dolby Atmos.
Sono incluse anche 3 porte Usb-C con trasferimenti fino a 10 Gb/s. Il prezzo parte da 1.799 euro.
iPad Air M1
Apple ha presentato un nuovo iPad Air, con processore M1, dotato di CPU 8-core e GPU 8-core, che lo rende tra i più potenti tablet attualmente in commercio. Il display Liquid Retina a laminazione completa è di 10,9″ con 500 nit di luminosità e True Tone.
Presente anche il 5G nei modelli Wifi + Cellular e il supporto al nuovo Wifi 6. Presente anche una porta USB-C con trasferimenti fino a 10 Gbps, touch ID integrato nel tasto superiore, fotocamera da 12MP con grandangolo e video 4K.
È disponibile nei colori grigio siderale, galassia, rosa, viola e nel nuovo colore blu. I prezzi partono da 699 euro per il modello Wifi e 869 euro per il modello Wifi+Cellular.
iPhone SE 2022
Aggiornamento anche per iPhone SE, che ora integra il processore A15 Bionic e supporta il 5G. iPhone SE è il modello pensato per chi vuole avere un iPhone comunque avanzato spendendo poco. Non c’è però stata alcuna novità nel design: troviamo il solito Touch ID, Display da 4,7″ e 3 colori: mezzanotte, galassia e Product (Red).
I prezzi partono da 629 euro per il modello da 64GB.
Nuovo colore per iPhone 13 e 13 Pro
Ultima piccola novità: un nuovo colore, sia per iPhone 13 che per iPhone 13 Pro, il verde alpino. Sarà disponibile dal 11 marzo, ovviamente allo stesso prezzo degli altri modelli.
L’evento è ancora consultabile sul sito ufficiale Apple.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.