Home cinema Notizie

Nuove soundbar Samsung: prepariamoci al Dolby Atmos wireless

soundbar

Samsung ha annunciato alcune delle nuove soundbar della gamma 2022, con la novità della connessione wireless con i nuovi TV per godersi anche le tracce in Dolby Atmos senza HDMI

Il CES 2022 di Samsung non è stato solo all’insegna delle nuove gamme di TV, ma c’è stato spazio anche per diverse e interessanti novità per le soundbar, versante su cui il produttore coreano è tornato a puntare molto da almeno un paio d’anni con risultati degni di nota soprattutto grazie ai modelli top di gamma.

La prima notizia dal CES 2022 è che se nei prossimi mesi acquisterete un nuovo TV Samsung della gamma 2022 dal modello QN80B in su e una soundbar (anch’essa della gamma 2022), i due dispositivi potranno connettersi tra loro in modalità wireless senza quindi alcun cavo HDMI di mezzo. Si tratta di un sistema basato su Wi-Fi in grado di gestire formati audio fino al Dolby Atmos, sebbene per ora Samsung non abbia specificato se ci saranno problemi di latenza o se le tracce Atmos saranno trasmesse dal TV alla soundbar senza perdita di dati.

In ogni caso si tratta di una bella comodità che però, da quanto sappiamo ora, sarà esclusiva per i TV e le soundbar di quest’anno e taglierà quindi fuori anche chi ha speso un bel po’ di soldi lo scorso anno per un’accoppiata TV-soundbar di Samsung.


Oltre a ciò sono state presentati le prossime soundbar con in testa la nuova ammiraglia HW-Q990B, successore dell’apprezzata HW-Q950A dello scorso anno. Si tratta ancora una volta di un sistema Dolby Atmos e DTS:X a 11.1.4 canali con altoparlanti rivolti verso l’alto e verso i lati e diffusori posteriori wireless, anch’essi dotati di driver up-fire e side-fire. A cambiare è invece il subwoofer wireless, leggermente diverso come estetica da quello della Q950A.

Subito sotto ci sarà un modello più economico in configurazione 9.1.4 canali chiamato HW-Q930B. Anche qui aspettiamoci una soundbar Dolby Atmos e DTS:X accompagnata da un subwoofer e speaker surround wireless, che però non avranno driver up-fire e side-fire. La HW-S800B è invece una soundbar Dolby Atmos particolarmente sottile e compatta con nove driver (tra cui due rivolti verso l’alto) più un subwoofer separato. Misura solo 3,6 cm di profondità e 3,8 cm di altezza. La gamma di soundbar Samsung per il 2022 includerà anche altri modelli (come l’HW-Q700B a 3.1.2 canali) che saranno annunciati in seguito.

Samsung ha inoltre migliorato il suo sistema Q Symphony, che consente all’utente di collegare la soundbar a un TV Samsung compatibile e continuare a utilizzare gli altoparlanti del televisore in sincronia con la soundbar. Nel 2022, il sistema potrà utilizzare tutti gli altoparlanti del TV, compresi quelli dei canali in altezza, per un massimo di 22 canali audio con il TV 8K di punta QN900B.

Infine, il software di calibrazione automatica Samsung SpaceFit sarà ora integrato in ogni soundbar anziché richiedere un TV Samsung per funzionare e potrà essere impostato per aggiornare automaticamente le misurazioni su base giornaliera.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    • Motor Bike Expo 2022Motor Bike Expo 2022

      Una sensazione di desolazione Dopo la special edition del 2021 in primavera, Motor Bike Expo torna alla sua collocazione originaria… Leggi tutto »

    Pin It on Pinterest