Nvidia ha presentato le nuove schede video della serie GeForce RTX 20 che ora si basano su un nuovo motore di rendering per giocare alla grande e non solo
Il Gamescom in svolgimento a Colonia è stata l’occasione per Nvidia di annunciare tre nuove schede grafiche di ultima generazione. Queste schede della serie GeForce RTX 20 sono basate sulla nuova piattaforma RTX dell’azienda e rappresentano un grande salto, a livello di funzionalità, rispetto alla serie 10.
Nvidia GeForce RTX 2080 Ti
La stella indiscussa della nuova serie RTX 20 è la GeForce RTX 2080 Ti. In termini di specifiche, questa sarà la GPU consumer più veloce che Nvidia abbia mai prodotto. Basate sulla nuova architettura Turing di Nvidia (come tutte le altre schede della serie 20), l’RTX 2080 Ti offre funzionalità di intelligenza artificiale e di rete neurale ed è in grado di eseguire il nuovo motore di rendering ray-tracing, una tecnologia di cui Nvidia è molto orgogliosa.
La scheda RTX 2080 Ti sarà offerta in due varianti: Founders Edition e un’edizione standard. Indipendentemente dalla scheda scelta, si potrà contare su ben 4.352 core CUDA, insieme a una velocità di clock base di 1.35 GHZ. Le velocità di clock più elevate sono quelle in cui troviamo la prima differenza tra le due versioni, in quanto la Founders Edition è in grado di raggiungere i 1.635 GHz mentre la versione standard della RXT 2080 Ti arriva a 1.545 GHz.
In termini di memoria, la dotazione è identica per entrambe le schede. Ognuna presenta 11 GB di RAM GDDR6 e sono in grado di raggiungere velocità pari a 14 Gbps e larghezza di banda di 616 GB/s. Entrambe le schede arrivano alla risoluzione di 7680 x 4320 e possono supportare quattro monitor contemporaneamente. Supportano anche molte delle stesse tecnologie, dal ray-tracing in tempo reale, passando per Nvidia Ansel per finire con la sempre verde G-SYNC.
Nonostante le schede siano abbastanza simili, tra le due ci dovrebbe essere una discreta differenza di prezzo. La versione standard GeForce RTX 2080 Ti non ha ancora un prezzo ufficiale, ma la Founders Edition arriva a ben 1,279 euro. Queste schede sono sicuramente indicate per i giocatori più appassionati (con il portafoglio gonfio) e non per coloro che passano la maggior parte del tempo a giocare con titoli indie meno impegnativi e che potranno considerare una delle altre schede (meno costose) della nuova linea RTX 20.
Nvidia GeForce RTX 2080
Se dovessimo indovinare, diremmo che la RTX 2080 sarà probabilmente la scheda che i giocatori di PC più attenti sceglieranno. Ancora una volta, RTX 2080 sarà disponibile in Founders Edition e nella versione standard e non ci sono molte differenze tra le due. Entrambe utilizzano 2.944 core CUDA ed offrono la stessa velocità di clock base di 1.515 GHZ, con un aumento leggermente superiore per la Founders Edition quando viene overcloccata
La memoria scende a 8 GB GDDR6 per entrambi i modelli. Sebbene la velocità rimanga invariata a 14 Gbps, la larghezza di banda diminuisce fino a 448 GB/s. Vale la pena sottolineare che entrambi le Founders Edition 2080 e 2080 Ti presentano una larghezza dell’interfaccia di memoria a 256 bit, mentre la 2080 Ti standard arriva a 352 bit.
In ogni caso, la versione standard della RTX 2080 supporta tutte le stesse tecnologie del 2080 Ti, inclusa la il ray-tracing in tempo reale, e arriva alla risoluzione di 7680 x 4320. In sintesi, non è proprio simile alla RTX 2080 Ti, ma il prezzo è certamente più appetibile, dove la Founders Edition arriva a costare 869 euro, mentre anche in questo caso non è ancora conosciuto il prezzo del modello standard.
Nvidia GeForce RTX 2070
Per chi non vuole rinunciare alle nuove tecnologie come il ray-tracing ma al tempo stesso non vuole spendere le cifre che sono richieste per una RTX 2080 o RTX 2080 Ti, può sicuramente prendere in considerazione la RTX 2070. Il prezzo per questo modello “Founders Edition” è di 649 euro, (si attende di sapere il costo della versione standard) e rende questa scheda video la più economica di quelle annunciate.
Il numero di core CUDA ancora una volta colpisce, arrivando a 2.304 sia per la Founders Edition sia per la versione normale. La velocità di clock base arriva a 1,41 GHz, ma vale la pena sottolineare la dotazione di memoria è lo stessa delle RTX 2080. Lo stesso vale per velocità, larghezza dell’interfaccia e larghezza di banda.
Quindi, in sostanza, si risparmia denaro solamente sfruttando un numero minore di core CUDA. La GeForce RXT 2070 dovrebbe comunque essere una scheda grafica molto potente, poiché continuerà a supportare tecnologie come ray-tracing e Ansel, ma non bisogna aspettarsi la stessa qualità grafica offerta con le schede RTX 2080 Ti o RTX 2080.
Disponibilità
Quindi, alla fine di tutto, arriva una nuova linea di schede grafiche che sono più costose rispetto a quanto Nvidia ci ha abituato con le precedenti. Ma le loro funzionalità sono sicuramente qualcosa che vale la pena prendere in considerazione. La GeForce RTX 2080 Ti e la RTX 2080 sono già in pre-ordine sul negozio online di Nvidia, con disponibilità confermata per il 20 settembre. La RTX 2070, al contrario, non è ancora disponibile per il pre-ordine e verrà lanciata a fine in ottobre.
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.