L’assegnazione dei Red Dot Awards 2022 ha fornito l’occasione di scoprire in anteprima le due nuove serie di TV OLED Philips top di gamma: OLED+ 907 e OLED+ 937
I Red Dot Awards, premi internazionali di design, hanno spesso mostrato prodotti non ancora annunciati ufficialmente e lo stesso è successo pochi giorni fa con i TV OLED+ 907 e OLED+ 937, che Philips non ha ancora svelato e che rappresentano i nuovi modelli di fascia alta nella line up OLED del produttore olandese. Eravamo rimasti a gennaio con la serie OLED 807, ma con queste due nuove gamme Philips alza decisamente il tiro e anche se non ne conosciamo tutti i dettagli tecnici (così come prezzi e disponibilità), possiamo già farci un’idea abbastanza precisa di quello che ci aspetta.
La serie OLED+ 907 comprende tre modelli (48’’, 55’’ e 65’’) e si caratterizza sia per i più recenti pannelli OLED.EX prodotti da LG Display (già montati sulla già citata serie OLED 807), sia per il sistema audio realizzato in collaborazione con Bowers & Wilkins. Si tratta, più precisamente, di una soundbar molto stretta e sottile con subwoofer integrato posta sotto il lato inferiore dello schermo e avvolta in tessuto Kvadrat.
Da segnalare anche l’Ambilight su quattro lati, il processore video P5 AI+ di sesta generazione con intelligenza artificiale (più evoluto di quello degli OLED 807), la base che permette la rotazione dello schermo e il telecomando avvolto in pelle Muirhead sui lati e sulla superficie posteriore (diamo poi per scontati gli ingressi HDMI 2.1).
Si sale ulteriormente di livello con la serie top di gamma del 2022 OLED+ 937, di cui al momento si conosce solo il modello più grande da 77’’. Le caratteristiche base sono praticamente le stesse emerse per la gamma OLED+ 907, con la differenza però di un sistema audio più evoluto sempre “made in B&W”. Su questo versante infatti troviamo una soundbar più classica e meno “sottile”, con tanto di speaker rivolti verso l’alto in ottica Dolby Atmos, driver laterali nascosti da piastre in metallo angolate e il tweeter-on-top centrale, il cui design ricorda (non a caso) quello di alcuni diffusori Bowers & Wilkins.
Non sappiamo quando Philips presenterà ufficialmente queste due nuove serie con i relativi prezzi (di solito per i top di gamma sceglie l’IFA di Berlino), ma la cosa certa è che per l’ennesima volta il produttore olandese ha puntato molto anche sul design e su una collaborazione di peso come quella con B&W per portare sul mercato dei TV OLED di cui sentiremo parlare sicuramente nei prossimi mesi.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.