Hi-Fi Notizie

Raffinatezza danese con i diffusori DALI EPIKORE: arrivano i quasi top di gamma 3, 7 e 9

I  nuovi modelli DALI EPIKORE sono i diffusori da supporto 3 a tre vie e quelli da pavimento 7 a tre vie e mezza e 9 a quattro vie, oltre ai nuovi stand per il modello 3

Lo scorso maggio il produttore danese DALI lanciava al Monaco Hi-End 2024 la serie di diffusori EPIKORE con il modello 11 da 40.000 euro la coppia. Prezzo che non deve stupire più di tanto se pensiamo che nel catalogo DALI questa gamma viene subito dopo il diffusore da pavimento KORE da circa 100.000 euro la coppia.

I  nuovi modelli annunciati oggi sono i diffusori da supporto EPIKORE 3 a tre vie (9999 euro la coppia) e quelli da pavimento EPIKORE 7 a tre vie e mezza (19.000 euro la coppia) ed EPIKORE 9 a quattro vie (29.999 euro la coppia), oltre ai nuovi stand per il modello 3 da 1999 euro la coppia.

dali epikore

Tutti i modelli EPIKORE sono disponibili in tre finiture di pregio (nero lucido, noce lucido e marrone lucido) e condividono diverse tecnologie chiave. Tra queste spiccano:


DALI EPIKORE 3

  • Modulo tweeter ibrido EVO-K mutuato direttamente dal diffusore KORE, che comprende un tweeter a cupola morbida da 35 mm e un elemento planare HF da 55 x 10 mm. L’idea di utilizzare due tweeter è quella di mantenere un’ampia dispersione alle frequenze più alte, consentendo al tweeter a cupola e a quello magnetico planare di lavorare nella loro zona di comfort. Il risultato dovrebbe essere una migliore qualità del suono.
  • Materiale magnetico Soft Magnetic Composite (SMC Gen-2) di seconda generazione per una distorsione bassissima
  • Driver realizzati su misura da DALI
  • Woofer/midrange con struttura a cono in carta e fibra di legno Clarity Cone
DALI EPIKORE 7

In fase di presentazione, DALI ha insistito particolarmente sulla tecnologia SMC Gen-2. Quando si utilizzano magneti convenzionali in un diffusore, non è raro che si verifichi un fenomeno noto come isteresi, che introduce una resistenza indesiderata nella bobina mobile che può portare a una distorsione indesiderata del segnale audio.

DALI EPIKORE 9

Introdotta inizialmente per il top di gamma KORE, SMC Gen-2 è stata progettata dall’azienda danese proprio per ridurre in modo significativo l’isteresi ed è una tecnologia che DALI ha integrato nei woofer e midrange della serie EPIKORE, nonché nei nuclei induttori del crossover, offrendo caratteristiche significativamente migliori rispetto alla prima generazione SMC.

DALI EPIKORE 11

Qui trovate tutte le caratteristiche dei singoli modelli.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest