Tanta potenza, amplificazione, DAC e DSP proprietari e tanta connettività. Così Roksan si ripresenta sul mercato annunciando i primi due modelli della nuova serie Caspian 4G
La serie Caspian di Roksan ha conquistato molti appassionati grazie alla prima generazione e ai modelli della serie M2, mentre ora tocca alla nuova gamma (con tanto di nuovo look) 4G. I primi due modelli sono un amplificatore integrato (3500 euro) e un ampli streamer (4500 euro), mentre il finale 4G arriverà sul mercato il prossimo anno. La nuova serie prosegue sulla scia del design Roksan introdotto con la gamma Attessa, con un’estetica moderna caratterizzata da linee pulite, bordi smussati e dissipatori estrusi personalizzati.
Sia l’ampli-streamer, sia l’integrato hanno una potenza nominale di 105 Watt su 8 Ohm 200 Watt su 4 Ohm (T.H.D. 1% con entrambi i canali pilotati). Il Caspian 4G Streaming Amplifier si avvale in più della piattaforma BluOS, che supporta file audio ad alta risoluzione fino a 24 bit/192 kHz da servizi di streaming o librerie in rete, e di AirPlay 2, Spotify Connect e TIDAL Connect.
Entrambi i modelli sono inoltre dotati di un display OLED monocromatico ad alta risoluzione e ad alto contrasto, con opzioni di ingresso personalizzabili per l’assegnazione delle varie sorgenti. La variante per lo streaming aggiunge i pulsanti di controllo frontali per play/pausa/traccia successiva.
Sotto il cofano, i nuovi Caspian impiegano la tecnologia di amplificazione proprietaria Euphoria in classe AB che, che secondo il brand britannico eccelle in potenza e finezza grazie anche all’utilizzo di alimentatori individuali per gli amplificatori di corrente e tensione per contribuire a produrre un suono più puro.
A questo si affianca una nuova sezione di preamplificazione analogica progettata per mantenere il segnale il più pulito possibile, mentre l’ingresso con commutazione a terra mira a ridurre le interferenze da altri componenti nella catena del sistema.
Gli ingressi digitali si appoggiano alla tecnologia proprietaria Rapture DAC, che a detta di Roksan presenta numerosi vantaggi misurabili ed estrae più informazioni dal processo di conversione rispetto ai DAC tradizionali.
Oltre agli ingressi digitali coassiali e ottici, sono disponibili HDMI eARC, uno stadio phono per testine MM e MC e ingressi analogici bilanciati e sbilanciati, oltre a tre uscite pre-amplificate, una delle quali bilanciata. È supportato anche lo streaming tramite Bluetooth, mentre lo streamer aggiunge il Wi-Fi tramite un’antenna interna progettata su misura.
Il controllo del volume dei nuovi amplificatori è un progetto ibrido digitale-analogico per facilitare i controlli di tono e l’abbinamento al sistema. Il guadagno degli ingressi analogici, il bilanciamento e lo standby possono essere regolati tramite l’applicazione MaestroUnite di Roksan/Monitor Audio, che permette anche di accedere al motore DSP di Roksan per un’ulteriore messa a punto sonora attraverso le impostazioni Intelligent Tone, Intelligent Boundary, Intelligent Speaker e Intelligent Phono.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.