Audio Pro ha reso disponibili nel giro di pochi giorni ben tre nuovi speaker wireless. Conosciamo meglio gli A28, A38 e Drumfire II
Sono ben tre i nuovi speaker (tutti rigorosamente attivi e wireless) che il produttore svedese Audio Pro ha annunciato nelle scorse ore. Si inizia con l’A28, modello da scaffale a due vie (600 euro la coppia) che integra un tweeter con cupola in tessuto da 25,4 millimetri, un woofer da 114,3 millimetri e un amplificatore digitale in Classe D capace di erogare ben 150W (75 W x 2). Sul retro troviamo tutte le connessioni del caso, ovvero un ingresso analogico RCA, un’uscita per un eventuale subwoofer, un ingresso ottico e una porta HDMI con ARC per il collegamento a un TV.
Molto ampia la connettività wireless come da tradizione Audio Pro tra Bluetooth 4.2, Wi-Fi 802.11ac dual-band, Spotify Connect, AirPlay 2 e Google Cast, con in più la piattaforma proprietaria di Audio Pro per allestire un impianto multi-room. I file audio supportati sono quelli in formato MP3, WMA, AAC, FLAC e Apple Lossless, mentre il controllo è affidato al telecomando in dotazione o a all’app mobile di Audio Pro per iOS e Android.
Più costosi (900 euro la coppia) gli A38, speaker da pavimento a due vie che integrano gli stessi driver degli A28, seppur con l’aggiunta di un secondo woofer (sempre da 11,4 cm). Anche la potenza è identica e lo stesso dicasi per l’accordo reflex sul retro e le connessioni fisiche appena descritte per gli A28. Si tratta quindi di una proposta orientata a chi preferisce un apporto maggiore dei bassi e un look da “torri” piuttosto raro quando si parla di speaker wireless.
L’altra novità riguarda la serie Drumfire, il cui primo modello del 2018 (che abbiamo recensito ai tempi con il massimo dei voti) ha appena ricevuto un successore sotto forma del Drumfire II. Questo speaker wireless e attivo ha mantenuto lo stesso iconico design in due parti del suo predecessore (sembra quasi di vedere un’accoppiata testata-cassa), pur offrendo diversi miglioramenti tra cui una qualità del suono migliorata e più opzioni wireless.
Anche in questo caso è possibile acquistare entrambe le parti del Drumfire II (800 euro), oppure solo quella superiore (il D-2 da 450 euro), mentre il grande subwoofer da 200W non è acquistabile separatamente. Il D-2 è in pratica uno speaker wireless da 100W di potenza in classe D con al suo interno due tweeter da 25,4mm e due woofer da 114,3 mm e funziona da “testa” pensante del Drumfire II.
È possibile accoppiare entrambe le parti con altri speaker wireless utilizzando AirPlay 2 o Google Cast o tramite la tecnologia multi-room proprietaria di Audio Pro (il Drumfire originale poteva contare solo su quest’ultima). Altre caratteristiche comprendono Spotify Connect, TIDAL Connect, Bluetooth, Wi-Fi e un ingresso RCA, mentre il numero di pulsanti di scelta rapida è salito a sei rispetto ai quattro del primo modello.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.