Le STAX SPIRIT S5 si segnalano soprattutto per essere tra le poche cuffie magnetiche planari wireless e sono caratterizzate dalla tecnologia proprietaria EqualMass di seconda generazione
Edifier International ha annunciato la disponibilità a livello globale (Italia inclusa) delle cuffie magnetiche planari wireless STAX SPIRIT S5 con design chiuso. Nel 2012, Edifier ha acquisito STAX, un’azienda con oltre 80 anni di storia che è di fatto diventata sinonimo di cuffie elettrostatiche, mentre la serie SPIRIT è stata creata come sottobrand di fascia alta per le cuffie Edifier, con l’obiettivo di sviluppare prodotti di alta qualità per gli utenti audiofili.
Le STAX SPIRIT S5 si segnalano soprattutto per essere tra le poche cuffie magnetiche planari wireless e sono caratterizzate dalla tecnologia proprietaria EqualMass di seconda generazione, che collegando in parallelo un numero diverso di fili della stessa larghezza, consente di ottenere una forza motrice uniforme per tutte le parti del diaframma, mantenendo il peso uniformemente distribuito. Ciò consente al diaframma di muoversi avanti e indietro con lo stesso movimento e lo stesso slancio, riducendo quasi a zero la distorsione armonica. In questa seconda generazione di EqualMass, Edifier ha introdotto una struttura di cablaggio simmetrica, migliorando ulteriormente la stabilità del diaframma nell’intero spettro di frequenze.
Molto interessante anche la disponibilità dei codec audio Bluetooth, visto che li troviamo praticamente tutti tra LDAC, LHDC, aptX HD, aptX Adaptive (latenza massima di 89 ms) e aptX Lossless. Le S5 supportano inoltre la connessione simultanea a due dispositivi Bluetooth grazie al Bluetooth 5.4 Multipoint.
Scaricando l’app EDIFIER ConneX, è possibile scegliere tra tre tipi di EQ preimpostati e personalizzare l’EQ personale in base al proprio stile musicale, mentre l’autonomia raggiunge 80 ore con una singola ricarica (una ricarica rapida di soli 10 minuti garantisce circa 11 ore di riproduzione).
Con il doppio microfono e la tecnologia Qualcomm cVc integrata, le STAX SPIRIT S5 sopprimono attivamente il rumore ambientale per una chiarezza vocale migliorata; il design ergonomico presenta inoltre archetti regolabili e padiglioni auricolari in vero montone e la struttura pieghevole e la custodia assicurano una facile portabilità e comodità durante i viaggi.
Tutto ciò ha un prezzo di listino di 499,99 euro, cifra sicuramente impegnativa ma in linea con altre cuffie STAX e con la completezza di funzionalità e di codec offerta, senza dimenticare la doppia opzione cablata (USB-C, AUX da 3,5mm), la risposta in frequenza di 10Hz-40kHz e il peso di poco inferiore ai 350 grammi.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.