Audio portatile Featured home HI-FI Hi-Fi I consigli di AF Digitale Notizie Prove

Proviamo la Edifier Stax Spirit S3: leggete bene cosa è successo.

EDIFIER STAX SPIRIT S3
EDIFIER STAX SPIRIT S3

Lo abbiamo detto tante volte in questi ultimi anni ma ci teniamo a ribadirlo ancora una volta: la comunità dei “cuffiofili” è sempre più numerosa ed i motivi di questa scelta sono diversi. In primis le tante evolute possibilità di ascoltare musica in mobilità con una qualità e praticità fuori dal comune. Altro aspetto da non sottovalutare sono gli spazi delle abitazioni, sempre più ristretti e che spesso e volentieri ci costringono ad utilizzare le cuffie per non disturbare i vicini e gli altri componenti della famiglia. 

“Che ne dite di provare le Edifier Stax Spirit S3?” questo in sostanza diceva la mail inviataci dal distributore italiano Tecnofuturo. Non vi nascondiamo che lì per lì abbiamo avuto un momento di timore, perché in passato, Bluetooth e audiofilo sono stati due termini antitetici tra di loro. C’è però da dire che ci siamo ripromessi nel corso degli anni di intraprendere nuove strade e quindi abbiamo accettato di buon grado la possibilità di provare queste cuffie. Prima di procedere con la recensione vera e propria è necessaria una premessa.

Edifier Stax Spirit S3
CONFEZIONE PREMIUM

Nel 2012, Edifier ha acquisito la piena proprietà di STAX Ltd., un’azienda con una storia di oltre 80 anni, caratterizzata da costante ricerca nella riproduzione audio Hi-Fi e Hi-Res. Il fulcro del suo pensiero è la tecnologia elettrostatica tanto che quando si parla di Stax il termine elettorstatico diventa quasi un sinonimo. Subito dopo l’acquisizione del brand da parte di Edifier si sono destate diverse preoccupazioni sul futuro di Stax, ma Wendong Zhang (CEO Edifier) rispose subito con un comunicato stampa che si apriva con una sua foto con indosso delle cuffie Stax, fatta proprio per testimoniare il suo amore per questo storico brand. Potremmo riassumere il comunicato stampa di Wendong Zhang con questa frase:

STAX will still remain STAX – as in time I hope you will all agree!


Quando è stata lanciata la Edifier Spirit Stax S3 ha destato molto curiosità ed anche qualche perplessità che cercheremo di analizzare in questo test.

EDIFIER STAX SPIRIT S3

Edifier Stax S3 wireless e di qualità

CUSTODIA

Quando si parla di un prodotto è sempre bene individuare il target a cui andrà a rivolgersi. Questa Edifier Spirit Stax S3 si rivolge a tutti coloro che cercano una cuffia over-ear wireless. Se ve lo state chiedendo, non c’è un sistema di cancellazione attivo del rumore ma già cosi si raggiunge un buon livello di isolamento. La struttura è realizzata in plastica e se da un lato questa scelta ha reso la cuffia molto leggera, dall’altro ci ha messo un po’ di timore per quanto riguarda la robustezza, ma questa Edifier Stax Spirit S3 non è l’unica ad utilizzare una struttura in plastica, ricordate quando abbiamo parlato delle Technics EAH-DJ1200? L’archetto, come i padiglioni, sono rivestiti in pelle di agnello. E’ anche presente un secondo set di pad (ice feeling earmuff), pensati per i periodi caldi dell’anno.

Per sostituire i pad avrete anche un apposito plug. L’operazione è decisamente semplice e richiede pochi minuti. Con il suo peso di 329 grammi, qualcuno potrebbe essere in disaccordo quando parliamo di una cuffia leggera in quanto sicuramente se ne trovano di modelli con un peso inferiore, ma c’è da considerare che questa cuffia usa driver magneto planari, che tra le loro prerogative non hanno di certo quella di pesare poco, comunque 329 grammi sono un peso più che sopportabile per le nostre teste. Il vantaggio di una tipologia di driver del genere? Ovviamente il suono che ne scaturisce e di cui parleremo più avanti.

IL DRIVER DOPO AVER TOLTO IL PADIGLIONE

Tecnologia magnetoplanare, Stax e lo zampino di Audeze

Le Edifier Stax Spirit S3 sono cuffie magneto planari che racchiudono diverse tecnologie al loro interno che abbiamo deciso di riassumere cosi:

  • DRIVER MAGNETICI PLANARI A BASSISSIMA DISTORSIONE : l’azienda afferma che il driver da 89 mm*70 mm è in grado di offrire un livello di distorsione molto basso e una risposta dinamica molto ampia rispetto ai principali competitor.
  • LA TECNOLOGIA EQUAL MASS-AUDEZE FLUXOR-UNIFORCE-FAZOR : il diaframma può contare sulla tecnologia EqualMass ed inoltre è qui che entra in gioco Audeze con la Audeze Fluxor, senza poi dimenticarci del diaframma Uniforce e della gestione della fase Fazor. Tutto questo per garantire un suono il più fedele possibile all’originale. Edifier grazie alla tecnologia Uniforce promette di raggiungere un livello di distorsione bassissimo (0,5%) e caratterizzato da una resa sonora estremamente dettagliata.  La struttura Audeze Fluxor coadiuvata da un magnete al neodimio custom offrono una efficienza estremamente elevata che teoricamente dovrebbe aiutarvi durante la riproduzione con qualsiasi tipo di device. Infine la tecnologia Fazor vi garantirà un suono privo di disturbi in grado di preservare ciò che è stato registrato in studio. In sintesi, come scritto sul sito stesso Edifier, lo scopo è quello di ottenere un suono più pulito, una maggiore risoluzione e una migliore immagine.

Insomma tante carne al fuoco, queste Edifier Stax Spirit S3 possono contare sul know-how di Stax ed Audeze oltre che sui grandi numeri di Edifier. Come suonerà tutto ciò? ancora un minimo di pazienza e ve lo diremo.

La Edifier Stax S3 è la prima cuffia Bluetooth di Edifier

L’abbiamo detto in apertura, la Edifier Stax S3 è una cuffia Bluetooth e a dire il vero è la prima di casa Edifier con questa tecnologia.

Bluetooth e codec

Entrando più nello specifico questa Edifier Spirit Stax S3 supporta il Bluetooth 5.2 ed i seguenti codec: Qualcomm aptX, Adaptive,Qualcomm aptX, HD,Qualcomm aptX e SBC, manca LDAC. Molto utile la modalità multipunto che vi consentirà di collegare due dispositivi contemporaneamente come un telefonino ed un laptop. Edifier dichiara di aver raggiunto un rapporto segnale rumore eccellente che renderà le vostre chiamate intellegibili in diverse situazioni, cosa molto importante in cuffie di questo tipo pensate per l’uso di tutti i giorni.

Durata batterie

La batteria da 1500 mAh vi consentirà di ascoltare musica per 80 ore circa, anche se noi siamo riuscire a toccare punte di 90 ore. Nel caso in cui la batteria sia scarica, con soli 10 minuti di ricarica, potrete ascoltare musica per 11 ore circa. Cosa importante anche con la modalità cablata avrete bisogno di accendere le cuffie. Comodo l’ adattatore da 3,5 a 6,3 mm.

App con consigli per gli acquisti

E’ disponibile una APP che per prima cosa vi indicherà la carica della batteria. Avrete inoltre tre possibilità di equalizzazione tra cui scegliere: Classica-Stax-Hi-Fi. Dopo diverse prove probabilmente quella di Classica è la più equilibrata e che ci sentiamo di consigliare. Esiste anche una modalità gaming che consentirà di abbassare la latenza. Non siamo grandi giocatori, ma sequestrando la Nintendo Switch del figlio di un nostro collega, abbiamo potuto giocare senza notare ritardi tra audio e video. Avete anche la possibilità di selezionare il tipo di pad che state utilizzando.

PULSANTE ON/OFF E TASTI + E –

Indossiamo e ascoltiamo le Edifier Stax S3

Le Edifier Spirit Stax S3 sono cuffie over-ear ossia, chiuse sul retro, che necessitano di essere ben posizionate sulla nostra testa per rendere al massimo. Se come noi siete abituati a “cuffie audiofile” sicuramente trovete le Edifier Spirit Stax S3 leggere, se invece venite da un percorso differente potreste trovarle leggermente pesanti. Detto ciò le abbiamo tenute indosso per ore senza notare affaticamento. Abbiamo provato ovviamente entrambi i pad a disposizione che si sono rivelati entrambi confortevoli. Certo ci sarebbe piaciuto testare i pad con retina in una stagione più calda ma non ce la siamo sentita di simulare un caldo infernale dopo quello che abbiamo patito questa estate! In apertura dicevamo che non c’è una cancellazione attiva del rumore ma i pad in dotazione offrono già di loro un buon isolamento. Appena arrivate le Edifier Stax S3, presi dall’entusiasmo, abbiamo tentato di ricaricare e contemporaneamente ricaricare la batteria, sappiate che non è possibile. Il cavo da con jack da 3,5 mm è di buona fattura e ne abbiamo approfittato per collegare le nostre cuffie all’ ADI2 RME.

MICROFONI, CONNESSIONE PER IL CAVO

Che inizino le danze

E’ il momento di spingere play e partire con gli ascolti. Il primo brano che ci capita dalla nostra playlist Tidal è Hotel California degli Eagles nella famosa versione live. Passiamo poi alla Canzone di Marinella nella versione interpretata da Mina e De Andrè. La prima cosa che ci colpisce è la scena sonora, vera, coerente e intellegibile.

Le voci di Mina e De Andrè sono ben riprodotte, la prima è estesa, graffiante ma non sfocia mai nel trapanante e questo è un bel sospiro di sollievo. De Andrè è materico, caldo forse leggermente in avanti ma nel complesso la riproduzione è di ottimo livello. Gli arpeggi di chitarra di Eric Clapton sono estremamente piacevoli e definiti. Passiamo ora ad alcuni brani per mettere alla prova l’estensione in gamma bassa e la dinamica.

PADIGLIONE IN PELLE DI AGNELLO

La scelta ricade sul Molly on the Shore della Dallas Wind Symphony & Jerry Junkin le prestazioni per quanto riguarda macro e microdinamica sono decisamente buone. Queste cuffie riescono a passare dai pianissimo ai fortissimo con buona disinvoltura, buono anche il decadimento delle note. Per quanto riguarda la gamma bassa le Edifier Stax S3 non brilleranno sicuramente per estensione ma fin dove arrivano offrono un basso frenato e articolato. Ovviamente abbiamo giocato con le tre equalizzazioni a disposizione e qui si è aperta una accesa diatriba tra i presenti ai test di ascolto. Al sottoscritto la modalità Classic è sembrata quella più equilibrata e piacevole mentre gli altri presenti sono stati accaniti sostenitori della modalità Stax.

SCHERMATA MODALITA’ GAMING

A questo punto abbiamo “rubato” la Nintendo Switch al figlio di un nostro collega per provare la modalità game e durante una avvincente sfida a Super Mario Kart abbiamo potuto constatare che la il ritardo tra audio e video con la modalità gaming attivata è praticamente impercettibile. Mentre siamo presi da una sifda all’ultimo sangue a Super Mario Kart squilla il telefono che grazie alla modalità multipunto switcha dalla Nintendo al telefonino e così mettiamo alla prova anche la qualità delle chiamate. Lo ammettiamo, in questo senso non abbiamo tantissima esperienza, ma rispetto ai sistemi che utilizziamo normalmente, sia per quanto riguarda la ricezione che la trasmissione siamo su livelli a nostro avviso decisamente elevati che potrebbero aiutare tantissimo soprattutto durante quelle chiamate in lingua straniera che spesso e volentieri ci fanno sudare freddo e che richiedono la massima intellegibilità possibile per non perdersi pezzi per strada

PLUG PER LA RIMOZIONE DEI PADIGLIONI

Conclusioni e considerazioni

Una volta arrivate in redazione le Edifier Stax S3 ho subito fatto fare un giro di prova ai miei amici “non audiofili” che all’unanimità le hanno definite come eccezionali e soprattutto hanno voluto subito sapere il prezzo da loro stessi definito interessante. Ovvio, i loro termini di paragone sono oggetti di tutt’altro lignaggio, ma il fatto di vedere persone estranee a questo mondo entusiasmarsi dopo un ascolto è una cosa che ci dà gioia e speranza per il futuro di questo settore. I più esperti, compreso il sottoscritto, devono riconoscere che il suono riprodotto da queste Edifier Stax Spirit S3 ci ha sorpresi, probabilmente eravamo partiti con qualche preconcetto ma una volta ascoltate queste cuffie hanno saputo coinvolgerci.

CERTIFICAZIONE HI-RES

I punti di forza sono sicuramente l’immagine sonora ed una gamma medio alta di tutto rispetto, senza dimenticare l’ottima autonomia che durante i nostri test ha raggiunto anche le 90 ore. Prima di concludere vi ricordiamo che in occasione del Black Friday grazie ad una iniziativa del distributore italiano Tecnofuturo potrete acquistare le cuffie Edifier Stax S3 ad un prezzo speciale di 279 Euro contro i 379 Euro del listino.

Edifier Stax S3
7.6 Recensione
Pro
DURATA BATTERIA, DOTAZIONE, GAMMA MEDIO-ALTA
Contro
APP PERFETTIBILE MANCA LDAC
Riepilogo
Questa Edifier Stax S3 è l'anello di congiunzione tra chi è in cerca di una cuffia pratica, adatta alla vita di tutti i giorni senza dimenticarsi della qualità audio.
Funzioni
Costruzione
Audio
Il giudizio di AF
Funzioni
Costruzione
Audio
Il giudizio di AF

 

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest