Pro-Ject Travel Set è un sistema stereo da viaggio che, all’interno di una valigetta in alluminio facilmente trasportabile, comprende un amplificatore integrato ultracompatto, due diffusori passivi e i cavi di potenza
Al Monaco Hi-End 2025, Pro-Ject ha presentato Travel Set, un sistema stereo da viaggio che, all’interno di una valigetta in alluminio facilmente trasportabile, comprende un amplificatore integrato ultracompatto, due piccoli diffusori passivi e i cavi di potenza.
Il sistema sarà disponibile a breve a 699 euro e si tratta di una soluzione interessante per chi, anche quando è in vacanza, non vuole rinunciare a un impianto stereo “da seconda casa” che, grazie al ricevitore Bluetooth dell’amplificatore, può essere facilmente sfruttato ascoltando musica da uno smartphone, un tablet o un laptop.
Sono due i componenti principali di questo set da viaggio stereofonico. Il Pro-Ject Stereo Box S3 BT è un amplificatore integrato ultra compatto che fa parte della numerosa famiglia di prodotti Stereo Box. Come suggerisce il BT nel nome e come detto poco sopra, questo modello integra un ricevitore Bluetooth 5.0 (con tanto di aptX HD) per la riproduzione wireless da una qualsiasi sorgente audio Bluetooth.
Se non si desidera riprodurre brani in modalità wireless, si possono collegare fino a due dispositivi ai due ingressi analogici RCA sul pannello posteriore (nessun ingresso digitale), affiancati da un’uscita variabile in formato jack da 3,5mm per collegare eventualmente un subwoofer attivo. Rispetto allo Stereo Box S2 le dimensioni non cambiano, ma la potenza aumenta a 40W per canale su un carico di 4 Ohm e Pro-Ject promette anche una minor distorsione. Davvero niente male per un integrato da meno di 500 grammi di peso, alto 4 cm, profondo 11 cm e perfetto per questo impianto trasportabile.
L’altro componente del sistema è rappresentato da una coppia di diffusori passivi da scaffale Speaker Box 3 E Carbon. Si tratta di un modello con bass-reflex posteriore e dimensioni particolarmente compatte (175x119x152 mm), che adotta un woofer da 8 cm in fibra di vetro e carbonio e un tweeter da 2 cm con cupola in seta e magnete in neodimio.
La risposta in frequenza parte da 83Hz, valore sorprendente per un diffusore da poco più di 3 litri, ma anche la sensibilità di 85 dB è inedita per un diffusore simile e, unita all’impedenza di 4 ohm, facilita di molto il pilotaggio, che potrà avvenire con soddisfazione già con 10W (scenario quindi ideale per l’abbinamento allo Stereo Box S3 BT).
Completano il tutto due cavi Connect it LS E Flex da 1,5 metri ciascuno, un telecomando per controllare l’amplificatore e sei piedini ad alto smorzamento meccanico Damp It, realizzati in elastomeri termoplastici TPE e ottimizzati per l’assorbimento delle frequenze da 20 a 500Hz.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.