Materiali ricercati e un affascinante progetto ingegneristico sono alla base delle Kaya 45 della britannica Vivid, diffusori da 300 Watt su 4 Ohm
Dalla britannica Vivid un progetto da pavimento declinato in tre diversi modelli: Kaya 25 a due vie, Kaya 45 e Kaya 90 a tre vie. Kaya 45 e Kaya 90 condividono gli stessi driver midrange e tweeter, costruzione e aspetto generale. Il Vivid Kaya 45 ha inferiori dimensioni, conta solo un paio di woofer da 5″ pollici per altoparlante anziché i quattro presenti in Kaya 90.
I Kaya 45 sono altoparlanti passivi da pavimento a tre vie e quattro driver e il numero relativo al modello si riferisce al volume chiuso in litri dell’altoparlante in litri: i Kaya 45 hanno un volume di 45 litri. Disponibili nei colori Oyster Matte, Piano Black e Pearl White ma per una leggera maggiorazione di prezzo è possibile richiedere il colore su misura. Tutti i driver del Kaya 45 hanno diaframmi in lega con strutture motorie proprietarie, tutti dotati di caricamento esponenziale del tubo conico, peculiarità che contraddistingue l’intera gamma di altoparlanti Vivid Audio.
I tubi esponenziali sono progettati per tenere sotto controllo le onde posteriori dei driver, e sempre a livello progettuale sono un raro esempio di diffusori dove la carica dei woofer avviene tramite tubo conico. Ciò ha comportato la necessità di studiare e impiegare materiali ricercati e all’avanguardia. I cabinet sono costruiti con materiale composito e anima in schiuma Soric. Il Soric è una sorta di tessuto non tessuto in poliestere resistente alla pressione e compatibile con tutti i tipi regolari di resina incluso poliestere, vinilestere, fenolico ed epossidico. Soric è parte di una produzione sottovuoto, processi di stampo chiusi inclusa l’infusione per la realizzazione di elementi a elevata resistenza, rigidità ma al tempo stesso molto leggeri. Lo stesso tipo di materiale presente nella nautica, progetti aerospaziali, bici, automobili e particolarmente adatto alle Vivid Kaya 45 per raggiungere l’accattivante forma geometrica. Personalizzazione che altrimenti sarebbe (quasi) impossibile da raggiungere attraverso il legno, così come non vi è necessità che il cabinet dei diffusori svolga la funzione di dissipatore di vibrazioni per il carico dovuto al doppio driver per i bassi.
Di fatto gli altoparlanti sono dotati di woofer dal design opposto e fissati insieme posteriormente, lavorano in fase per cui le eventuali sollecitazioni sono molto ridotte e non vi è altra necessità che di un involucro leggero e rigido favorendo le alte frequenze. Nonostante la presenza della schiuma Soric a semplificare il concept ingegneristico alla base, le Kaya restano diffusori molto complessi nella manifattura, dove è molto difficile riuscire a scovare eventuali punti di saldatura tra le parti che le compongono. A lasciare a bocca aperta è la stabilità d’insieme, anche in presenza di suono corposo che implica notevole spostamento d’aria in virtù di bassi carichi di energia ci si può avvicinare ai woofer e non percepire vibrazioni di sorta.
Senza ulteriori informazioni resta difficile avere certezze sull’assemblaggio di tweeter (tipo D26 a sezione catenaria e rinforzata con trame di carbonio e cupola in alluminio), mid (C100SE con magnete radiale molto vicino alla bobina) e woofer (due C125L da 125 mm e cono in alluminio). Mid e woofer con tanto di bordi in schiuma stile anni ’80.
Il pensiero di come accedervi anche in un secondo momento per manutenzione va probabilmente a risolversi nella stessa zona bassa dove sono presenti i sei elementi di appoggio a punta e si trova il pannello che potrebbe dare accesso alla parte interna, un po’ come sistemare una nave in bottiglia. Potenza applicabile massima 300 Watt, impedenza 4 Ohm, risposta in frequenza dichiarata 39 – 33.000 Hz e sensibilità 87 dB. Prezzo attorno ai 16.000 euro la coppia. Per info: link al sito Vivid.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.