Home cinema Notizie

Xgimi Horizon Ultra: proiettore tradizionale con Dolby Vision

Vincitore del premio EISA Best Buy Projector e primo proiettore “tradizionale” al mondo con supporto per il Dolby Vision. Ecco l’Xgimi Horizon Ultra

L’appuntamento con IFA 2023 è sempre più vicino (occhi puntati su Berlino dall’1 al 5 settembre), ma già da alcuni giorni sono emersi in rete alcuni prodotti che saranno presentati alla fiera tedesca. Tra questi è emerso il proiettore Xgimi Horizon Ultra, già vincitore del premio EISA Best Buy Projector nonché primo proiettore “tradizionale” al mondo (quindi non a tiro ultracorto) con supporto per il Dolby Vision.

A dire il vero i proiettori 4K con Dolby Vision non sono una novità assoluta (i primi esemplari sono apparsi sul mercato l’anno scorso), ma si è sempre trattato di modelli UST con ottica a tiro ultracorto (Formovie Theater, Hisense L9G) pensati espressamente per essere posizionati a pochissima distanza dalla parete su cui proiettano l’immagine.

Xgimi Horizon Ultra, invece, è un proiettore con ottica tradizionale (il rapporto di tiro è 1,2:1 -1,5:1) che andrà quindi posizionato a una certa distanza dalla parete o dallo schermo (a seconda della disposizione dell’utente). Fino a oggi tutti i proiettori di questo tipo (compresi quelli di fascia alta) si sono limitati all’HDR10 e al HLG come formati HDR, che a differenza del Dolby Vision offrono una resa meno sofisticata.


Al momento sappiamo che questo nuovo proiettore utilizza la tecnologia Dual Light, che combina la forza delle sorgenti luminose laser e LED. In questo modo si ottiene uno spettro di colori particolarmente equilibrato e naturale. Il flusso luminoso dovrebbe attestarsi sui 2.300 ISO lumen, con in più una copertura pari al 95,5% dello spazio colore DCI-P3.

Il sistema audio integrato porta la firma di Harman Kardon e ha una potenza complessiva di 24W, mentre il sistema operativo Android TV 11 permette di avere a disposizione tutte le principali ap di streaming senza dover collegare nulla al proiettore.

Oltre a questo, alla risoluzione 4K (quasi sicuramente tramite vobulazione partendo da un DMD Full HD) e al Dolby Vision, conosciamo ancora poco dell’Horizon Ultra (prezzo compreso) e anche la pagina a esso dedicata sul sito Xgimi mostra solo un’immagine del proiettore con un conto alla rovescia che rimanda proprio a IFA 2023.

Resterà comunque da vedere quanto potrà incidere il Dolby Vision su un proiettore di questo genere e che differenza porterà questo formato rispetto al più comune HDR10. Non stiamo infatti parlando di un proiettore di fascia premium ma di un modello che sarà molto probabilmente orientato a una fascia di prezzo medio-bassa (non è un JVC o un Sony, insomma), ma fa comunque piacere che un produttore come XGIMI abbia optato per la scelta del Dolby Vision. Se poi sarà solo una trovata di marketing e uno specchietto per le allodole, solo il tempo potrà dircelo.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest