Hi-Fi Notizie

Anche Technics abbraccia il Bluetooth con il giradischi SL-40CBT

SL-40CBT

Technics entra nel mercato dei giradischi Bluetooth con il nuovo SL-40CBT, modello da 799 euro con motore direct drive, stadio phono integrato e streaming wireless in un design moderno e versatile

Il Bluetooth a bordo dei giradischi è una prassi assodata da almeno 4-5 anni, ma Technics non aveva ancora abbracciato questo trend poco considerato dai puristi del vinile ma ben voluto dagli utenti più giovani e attenti all’evoluzione tecnologica. Lo ha fatto a IFA 2025 con l’annuncio del SL-40CBT, modello da 799 euro che unisce l’iconico motore direct drive senza nucleo in ferro a una gestione della rotazione stabile, un tracciamento preciso e, soprattutto, la possibilità di trasmettere musica via Bluetooth.

Come l’apprezzato SL-1500C, anche l’SL-40CBT è dotato di un preamplificatore phono per testine MM, che permette di collegare facilmente il giradischi a una vasta gamma di impianti hi-fi o diffusori attivi senza dover ricorrere a un pre esterno. Lo stadio phono è inoltre disattivabile, offrendo la possibilità di sfruttare preamplificatori di livello superiore o quelli già integrati in un amplificatore esistente. Un dettaglio apparentemente minore, ma che garantisce una grande flessibilità e apre la porta a futuri upgrade del sistema.

SL-40CBT

Il motore da trazione diretta (lo stesso presente in modelli più premium come l’SL-1200GR2) garantisce una rotazione stabile e precisa grazie a un circuito di controllo ad alta precisione, mentre il piatto in alluminio pressofuso da 1,26 Kg con nervature di rinforzo e magnete del motore montato direttamente assicura una trasmissione della coppia affidabile e caratteristiche di trazione accurate.


La vera novità, tuttavia, è la trasmissione Bluetooth. Grazie al supporto di Bluetooth 5.0 e ai codec SBC e aptX Adaptive, il giradischi può inviare i vinili in streaming a cuffie o diffusori compatibili, eliminando vincoli di cablaggio e permettendo una collocazione più libera nell’ambiente domestico. Una scelta che, seppur un po’ tardiva, avvicina finalmente Technics a tanti concorrenti come Pro-Ject, Audio-Technica e Cambridge Audio.

Un altro aspetto interessante del Technics SL-40CBT è la scelta di abbandonare lo storico chassis in alluminio pressofuso a favore di un corpo in MDF dal look minimalista. Una soluzione che guarda ai trend di design contemporanei e che viene proposta in tre finiture: nero carbone, grigio chiaro e un originale terracotta.

Non mancano comunque elementi classici come il controllo elettronico delle velocità a 33 1/3 e 45 giri e il braccio a S con headshell removibile, costruito con la consueta precisione micrometrica che caratterizza la produzione Technics. Inoltre, i nuovi isolatori ottimizzati promettono di ridurre vibrazioni e risonanze, spostando quelle residue fuori dalla gamma udibile.

SL-40CBT

Il giradischi viene venduto con una testina Audio-Technica AT-VM95C già montata (si tratta di un modello molto economico ma decisamente affidabile) e sarà disponibile entro fine mese.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest