HI-FI Notizie Prove

Fosi Audio Luna3: giradischi economico per iniziare. Primo contatto.

Fosi Audio lancia il guanto di sfida ai grandi produttori di giradischi proponendo un giradischi economico ma che potrebbe essere un buon inizio per gli audiofili.

 

Il Fosi Audio Luna 3 sposa la filosofia del “less is more” ossia il minimo indispensabile per funzionare senza tanti fronzoli. Quindi niente automatismi se non il comodo Autostop, niente prephono e percorsi del segnale estremamente brevi. Mentre scriviamo queste righe è in corso una campagna su Kickstarter che potete trovare qui. Fosi Audio è ormai famosa per i suoi dac ed amplificatori ma ultimamente stanno ampliando la loro offerta, giusto qualche mese fa avevamo parlato delle nuove cuffie ed ora è la volta del giradischi minimalista Luna 3.

Fosi Audio Luna 3: un piccolo audiofilo

Il Fosi Audio Luna 3 si presenta con la classica livrea del brand cinese che vede predominare i colori neri ed arancione. In dotazione avrete un libretto di istruzioni, una cinghia, un plinto in MDF, una dima, un mat fosforescente e l’alimentatore esterno. La cosa che un po’ ci ha lasciato perplessi è la mancanza di una cavo RCA con la terra che considerando il pubblico a cui è destinato questo giradischi poteva essere un necessorio. Diamo un primo sguardo generale al giradischi e ciò che ci colpisce è l’ottima realizzazione del plinto, verniciato alla perfezione che poggia su dei piedini in gomma. Il piatto anche è veramente ben fatto, non una sbavatura ed infine il mat fosforescente, anch’esso ben fatto, dà un tocco di gioventù al giradischi.

Il braccio è preinstallato e, cosa difficile da trovare in questa fascia di prezzo, avrete a disposizione uno shell con sgancio rapido e, di conseguenza potrete cambiare velocemente le testine e soprattutto volendo, potrete sostituire l’Audio Technica VM95 di serie con qualcosa di più performante iniziando a “farvi le ossa” nell’installazione di una testina. Se poi il cambio testina può sembrarvi troppo complicato potrete sempre giocare con lo stilo e cambiarlo. A proposito di testine e bracci, quest’ultimo ci è sembrato un po’ leggerino e con qualche movimento di troppo, inoltre la parte finale del cablaggio, prima delle pagliuzze, non ci ha entusiasmato. Nell’ottica minimalista con cui nasce questo Fosi Audio Luna 3 non troverete un pulsante di accensione ma solamente un pulsante con cui selezionare le due velocità disponibili: 33 e 45 giri. Fosi ha dichiarato un valore di tolleranza molto basso per il wow & flutter che in teoria dovrebbe garantire ottime prestazioni. Sollevate il braccio ed in automatico il piatto inizierà a girare. Sul retro avrete i connettori RCA, il ground, un selettore per attivare o disattivare l’autostop ed un trigger. Per quel che riguarda l’installazione le operazioni sono estremamente semplici, non dovrete far altro che installare il peso di lettura e regolare l’antiskating. Avendo a disposizione una dima abbiamo voluto controllare l’installazione della testina che è stata effettuata a regola d’arte dal produttore.


Utilizzo ed ascolti.

Posizionate il giradischi su di un piano ben isolato da risonanze e vibrazioni in quanto i piedini in gomma non isolano perfettamente da questi incovenienti e soprattutto, evitate di posizionarlo sullo stesso piano dei diffusori ma questo vale un po’ per tutti i giradischi ma essendo questo Fosi Audio Luna 3 destinato ad un pubblico alle prime armi ci teniamo a ribadirlo. Durante l’utilizzo abbiamo deciso di aumentare leggermente il peso di lettura rispetto a quanto suggerito per aumentare la stabilità del braccio ed avere una riproduzione più precisa. Dal punto di vista tonale è un giradischi piuttosto aperto e con buon timing. Abbiamo fatto diverse prove in diverse catene e con diffusori dalla buona sensibilità si percepiscono alcuni rumori di fondo per cui è stato necessario un ulteriore fine tuning nel posizionamento. Insomma, Fosi Audio lancia il guanto di sfida ad un segmento che vede diversi concorrenti agguerriti e con nomi storici, come Rega, Dual, Pro-Ject, Lenco e via dicendo, con un giradischi esteticamente gradevole, facile da installare e con cui iniziare a “giocare” con shell, testine, antiskating e via dicendo. Per maggiori info potete visitare il sito del produttore.

 

 

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI



    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest