Featured home Hi-Fi I consigli di AF Digitale Notizie

Alta fedeltà concreta: Fyne Audio F501E e Gold Note IS-10 alla prova dei fatti

Parlare di alta fedeltà senza tirare in ballo cifre a molti zeri è possibile, e questo impianto hi-fi ne è una dimostrazione concreta. Pensato per un pubblico attento alla qualità ma realistico sul fronte del budget, il sistema che analizziamo punta su scelte progettuali razionali e componenti ben progettati, capaci di offrire un’esperienza d’ascolto appagante e corretta. Un approccio pragmatico all’hi-fi, che mette al centro il risultato sonoro piuttosto che il prezzo, e che si rivolge a chi vuole ascoltare bene senza scomodare cifre folli.

Tre i principi da cui siamo partiti per la realizzazione di questo setup: performance sonore, ingombri contenuti ed ovviamente un budget relativamente contenuto. La nostra scelta è ricaduta su una accoppiata che ben conosciamo per aver provato entrambi i prodotti:

 

Gold Note IS-10: piccolo, potente e completo

Il Gold Note IS-10 è un piccolo miracolo che all’interno di uno chassis di soli 200mm di larghezza, 180mm di altezza e 260mm di profondità racchiude tutto ciò che un comune audiofilo può desiderare: sezione di amplificazione, uno streamer/DAC ed un ampli cuffie. Visto che ci siamo vi ricordiamo anche il peso che è di soli 4 KG. I più affezionati del marchio avranno poi notato che il form factor è lo stesso di tutta la serie 10. Notevole la potenza dichiarata che questo IS-10 è in grado di erogare e che farà in. modo da dare la giusta energia alle Fyne Audio F501E, parliamo infatti di:

  • STEREO: 90W su 8Ω (140W su 4Ω)
  • MONO:  280W (8Ω) abbinato al finale PA-10 EVO

Quando utilizzerete la modalità mono, il Gold Note IS-10 si occuperà del canale SINISTRO, mentre il PA-10 EVO si occuperà del canale DESTRO. All’interno poi del Gold Note IS-10 troverete una sezione DAC equipaggiata con il chip  AKM4493, la cui implementazione deriva dal DS-10 EVO. Per quel che riguarda lo streaming, il Gold Note IS-10 supporta file di diverso tipo, tra cui ricordiamo la compatibilità con MQA e DSD. Presente il supporto Roon Ready, oltre ad un’altra comodissima new entry: Tidal Connect che vi permetterà di utilizzare direttamente l’APP Tidal. Per quanto riguarda gli altri servizi di streaming come ad esempio Quobuz, Deezer e Spotify dovrete utilizzare l’app GN CONTROL disponibile gratuitamente per Android e iOs.


Sempre a proposito di amplificazione, sul pannello frontale è presente una uscita cuffie da 6,3 mm che può essere regolata su due valori di sensibilità (Alta/Bassa). Il prezzo di listino è di 2.890 Euro e vi consentirà di avere tutto quello che serve in un piccolo cabinet dal peso di soli 4 Kg e, cosa da non sottovalutare, il cabinet è una opera di design veramente ben riuscita, che ribadisce ancora una volta la bellezza del made in Italy.

Fyne Audio F501E: valgono molto di più di quello che costano

Qualcuno potrebbe avere a che dire sull’accoppiata in quanto le Fyne Audio F501E costano molto meno rispetto al Gold Note IS-10 ma questi diffusori hanno veramente siglato un nuovo standard per la loro categoria di appartenenza per diversi motivi che vi elencheremo di seguito. In primis grazie alle tecnologie IsoFlare e BassTrax sono facilissimi da posizionare in ambiente ed inoltre la loro forma slim fa si che siano anche decisamente discrete quasi alla stessa stregua di un diffusore bookshelf. Il prezzo? 1.250 Euro di listino. Ai tempi della recensione, incuriositi dalle ottime performance dei diffusori abbiamo mandato una mail alla Fyne Audio e la risposta non è arrivata a tardare.

In sintesi il mitico Dr Paul Mills ci ha spiegato che il progetto nasce con l’obiettivo di sostituire le gamme F300 e F500, nonostante il grande successo ottenuto. Il motivo di questa scelta coraggiosa era il fatto di voler inserire un must di casa Fyne Audio: i driver con tecnologia brevettata IsoFlare a sorgente puntiforme. Una scelta che parte grazie all’esperienza maturata sui modelli top di gamma. Per chi non lo sapesse, il catalogo Fyne Audio spazia da modelli estremamente abbordabili a modelli senza compromessi. Questa vastità di catalogo consente piano piano di scalare la tecnologia dei modelli top (pur se con qualche ovvia limitazione) sui modelli inferiori.

Insomma IsoFlare come grande innovazione rispetto al passato. Il driver IsoFlare è caratterizzato da una nuova guida d’onda ottimizzata al computer per le alte frequenze, che migliora la dispersione fuori asse e offre uno sweet spot più ampio. Sostanzialmente questo driver è composto da un tweeter in titanio da 25 mm ed un midwoofer multifibra da 15 cm. In abbinata al driver IsoFlare troviamo un altro midwoofer sempre da 15 cm in multifibra che lavora sotto i 250 Hz. Ovviamente hanno dovuto ottimizzare i costi.

Così il cabinet è proposto nella sola finitura nera con linee abbastanza classiche e senza tanti fronzoli. Tuttavia, i mobili all’interno sono stati ottimizzati in termini di rigidità tramite pannelli di rinforzo e smorzamento posizionati in maniera strategica per rendere il suono più naturale possibile.

Dettaglio e spazialità

Questa accoppiata vi restituirà un suono dettagliato anche a basso volume e un soundstage ampio e profondo. La gamma bassa è ben controllata ed articolata, sicuramente non vi deluderà, ovviamente nei limiti propri di prodotti di questa fascia di prezzo. La combinazione IS-10 e F501E riproduce le voci con timbrica naturale e presenza convincente. Gli strumenti acustici appaiono ben differenziati distinguibili tra di loro ed in generale possiamo dire che questa accoppiata è onnivora nel senso che digerisce qualsiasi genere musicale. Insomma se cercate un setup dalle ottime prestazioni e al contempo facile da posizionare in ambiente e far rendere al meglio siete nel posto giusto.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest