Con il loro esoso prezzo di listino, le cuffie wireless Beoplay H100 vanno a fare concorrenza ad altri modelli elitari come le Mark Levinson No. 5909 e le T+A Solitaire T
Bang & Olufsen le ha definite le sue cuffie migliori di sempre e, considerando il prezzo di 1499 euro (500 euro in più delle già costosissime H95), non stentiamo a crederci. Stiamo parlando delle nuovissime Beoplay H100, cuffie wireless che, almeno a livello di prezzo, vanno a fare concorrenza ad altri modelli elitari come le Mark Levinson No. 5909 e le T+A Solitaire T.
Secondo il produttore danese, le Beoplay H100 superano le H95 in ogni aspetto cominciando dalla nuova coppia di driver in titanio da 40 mm realizzati su misura e alloggiati dietro eleganti griglie in alluminio. Una delle altre caratteristiche di spicco delle H100 è la nuova tecnologia proprietaria EarSense, che adatta in tempo reale il suono all’adattamento unico di ciascun utente contribuendo a fornire un’esperienza hi-res fino a 24-bit/96kHz per la migliore esperienza di ascolto possibile.
A livello estetico, oltre alle tre finiture in tre finiture Infinite Black, Hourglass Sand e Sunset Apricot, le Beoplay H100 sono caratterizzate da una struttura modulare con una superficie tattile in vetro temprato e resistente ai graffi per padiglioni auricolari, completata da quadranti aptici di precisione e pulsanti per i controlli essenziali. Le cuffie sono state inoltre progettate secondo i principi del “cradle-to-cradle”, con parti sostituibili dall’utente che comprendono l’archetto interno e i cuscinetti auricolari.
B&O dichiara inoltre che i componenti chiave, come le batterie e i circuiti stampati, possono essere facilmente sostituiti dal team di assistenza, prolungando potenzialmente la durata del prodotto. L’archetto interno staccabile è avvolto in tessuto a maglia, che promette traspirabilità e comfort per tutto il giorno, mentre i cuscinetti dei padiglioni auricolari sono rivestiti in pelle di agnello.
Per quanto riguarda la durata della batteria, l’H100 non fa miracoli e si ferma a un’autonomia di 34 ore con ANC attivato, mentre la funzione di ricarica rapida garantisce fino a cinque ore di riproduzione con una carica di cinque minuti. Le cuffie presentano anche alcune interessanti funzioni di gestione dell’energia, tra cui una modalità a basso consumo che estende il tempo di standby a 90 giorni se lasciate fuori dalla custodia.
La modalità TrueTransparency fornisce suono ambientale chiaro quando necessario, mentre la funzione Quick Listen consente agli utenti di ascoltare rapidamente l’ambiente circostante sollevando un padiglione auricolare o coprendolo con il palmo della mano. Per quanto riguarda invece la cancellazione del rumore, le H100 sono dotate di dieci microfoni da studio accuratamente configurati (4 microfoni vocali MEMS digitali, 4 microfoni MEMS Feed Forward e 2 microfoni analogici di feedback per funzione ANC/Trasparenza) e non manca il supporto al Dolby Atmos, con un’elaborazione audio spaziale e un headtracking che B&O definisce all’avanguardia.
A chiudere una lista di specifiche tecniche indubbiamente notevoli, troviamo il Bluetooth 5.2, il supporto per il codec LDAC (atteso però solo il prossimo anno tramite aggiornamento software), la risposta in frequenza (10–40.000 Hz in modalità Hi-Res) e la possibilità di personalizzare il suono con l’equalizzatore dell’app B&O.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.