Hi-Fi Notizie

Bluesound compie 10 anni e festeggia con lo streamer audio Node X

Il produttore canadese Bluesound festeggia il suo decimo anniversario con una nuova versione migliorata del suo popolare streamer audio Node: ecco il Node X

Tempo di anniversari e così, dopo quelli di Thorens e di Rega di cui vi abbiamo parlato pochi giorni fa, anche Bluesound ha deciso di festeggiare un’importante ricorrenza (i suoi dieci anni di attività) con una nuova versione del suo popolare streamer Node di terza generazione di due anni fa, che per l’occasione è stato ribattezzato Node X.

Disponibile da subito a 799 euro contro i 649 euro della versione standard e distribuito come tutti i prodotti Bluesound da PixelEngineering, il Node X sarà presentato la prossima settimana nel corso della fiera Monaco Hi-End 2023 e vanta innanzitutto una nuova finitura argento realizzata proprio per celebrare il decimo anniversario dell’azienda canadese, ma le novità più importanti e che giustificano l’aumento di prezzo riguardano i miglioramenti audio promessi da Bluesound, secondo cui il Node X stabilisce “un nuovo standard per le prestazioni e le funzionalità audio con componenti aggiornati”.

bluesound node x

Un’affermazione impegnativa considerando che il modello standard è ancora oggi, a due anni di distanza, uno dei migliori streamer audio sul mercato come rapporto qualità-prezzo. I principali aggiornamenti dei componenti includono un DAC Sabre ESS 9028Q2M di qualità superiore, una nuova sezione di amplificazione per cuffie con tecnologia AAA (Achromatic Audio Amplifier) di THX per ridurre i livelli di rumore, distorsione e consumo energetico e una nuova uscita per cuffie da 6,35 mm.


Il DAC ESS Sabre, che si caratterizza per l’elevata gamma dinamica, il livello di jitter ormai prossimo allo zero e i bassissimi valori del livello di rumore (-118 dB) e distorsione (appena 0,0003%), consente secondo Bluesound di “fornire in modo impeccabile l’audio in streaming ad amplificatori o diffusori attivi con una qualità hi-res fino a 24 bit/192 kHz in vari formati, tra cui MQA”.

Per il resto troviamo i punti forti del Node originale, ovvero un’ampia compatibilità con file audio di ogni genere e formato, oltre 20 servizi di streaming musicale integrati, l’ampia connettività (HDMI eARC, AirPlay 2, Bluetooth aptX HD bidirezionale), il processore Quad-core ARM Cortex A53 con frequenza di 1.8GHz, la certificazione Works With Amazon Alexa e Google Assistant, Wi-Fi dual band e Gigabit Ethernet e pannello touch superiore.

Inoltre, troviamo a bordo la piattaforma proprietaria BluOS, tra le migliori in circolazione quando si tratta di sistemi operativi per lo streaming audio. BluOS permette anche di installare in casa un sistema multiroom con più diffusori Bluesound. È possibile controllare il Node X anche da un device mobile tramite l’apposita app e lo streamer può integrarsi in una smart home grazie ai driver completi per Crestron, Control4, URC, RTI, ELAN e altri popolari sistemi di controllo domestico.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest