Le novità principali delle Dan Clark Audio Noire X includono un design migliorato del driver planare Æon e il sistema AMTS, fin qui riservato solo ai modelli top di gamma
Le nuove cuffie magnetoplanari Noire X di Dan Clark Audio con design chiuso riprendono le Æon 2 Noire di tre anni fa, ne aggiornano le prestazioni acustiche e ne migliorano il comfort a un prezzo di poco superiore (dovremmo essere tra i 1100 e i 1200 euro rispetto ai 1000 delle Noire).
Le novità principali di questo nuovo modello includono innanzitutto un design migliorato del driver planare Æon che promette una maggiore affidabilità. Il produttore americano afferma che il nuovo driver è significativamente più rigido del suo predecessore e ha una distorsione ridotta (THD a 85dB @1KHz: <0,1% 100Hz-8KHz).
Tuttavia, la caratteristica più importante delle Noire X è l’aggiunta dell’Acoustic Metamaterial Tuning System (AMTS), che in precedenza si trovava solo nelle sue cuffie top di gamma Stealth, Expanse, E3 e Corina. L’AMTS, un dispositivo in linea che integra guide d’onda, controllo della diffusione e risuonatori di Helmholtz in un’unica struttura compatta, ha il compito di modellare la risposta in frequenza eliminando le onde stazionarie ad alta frequenza, senza le quali le Noire X promettono alti straordinariamente equilibrati, ricchi di sfumature, ariosi e privi di artefatti affaticanti che riducono l’esperienza di ascolto.
L’ormai noto archetto autotensionante dell’azienda americana aumenta la comodità, distribuendo la pressione in modo uniforme sulla testa e rendendo le cuffie ideali per lunghe ore di ascolto immersivo. Altri aspetti interessanti delle Noire X sono la nuova finitura Gorilla Glass 3 sui padiglioni esterni. Si tratta di una sottile lastra di alcali-alluminosilicato che rende il vetro più rigido e più resistente ai graffi e alle rotture rispetto al vetro tradizionale.
Ad aumentare il comfort complessivo delle Noire X contribuiscono anche i nuovi cuscinetti auricolari progettati per ridurre il “foam rolling”. Inoltre, la pelle scamosciata sintetica sulle superfici di contatto riduce l’accumulo di calore e di umidità, garantendo comfort durante le sessioni di ascolto prolungate anche negli ambienti più caldi o umidi.
In fase di ordine, Dan Clark Audio offre gratuitamente una gamma completa di terminazioni di cavi tra cui 6,5mm e 3,5 mm, XLR a 4 pin e 4,4 mm. Per chi poi vuole una maggiore flessibilità, ci sono i cavi ultra-premium VIVO disponibili in diverse lunghezze con molteplici opzioni di terminazione.
Dan Clark Audio afferma infine che le Noire X sono soddisfacenti con tutti i generi musicali e che ci si può aspettare un “palcoscenico sonoro ampio, bassi incisivi, medi setosi, alti vibranti e morbidi”.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.