Audio portatile Notizie

Cuffie wireless Beats Studio Pro: audio hi-res… ma solo tramite USB-C

Costano 400 euro e saranno disponibili tra poche settimane. Ecco le nuove cuffie wireless over-ear Beats Studio Pro

Beats è un brand che “tira” ancora molto tra gli appassionati di musica più giovani e, dopo gli ultimi rumor dele scorse settimane, conosciamo ufficialmente tutto sulle sue nuove cuffie wireless over-ear. Si chiamano Studio Pro e saranno disponibili dal 10 agosto sul sito di Apple a 399,95 euro. I driver da 40 mm promettono una chiarezza ottimizzata e una distorsione prossima allo zero, con un miglioramento dichiarato fino all’80% rispetto al modello precedente.

È presente anche un processore digitale integrato che massimizza la risposta in frequenza per quello che Beats chiama un “profilo sonoro potente, dettagliato e bilanciato”. L’Active Noise Cancelling completamente adattivo monitora continuamente il rumore esterno in tempo reale, mentre la modalità Trasparenza offre la consapevolezza di ciò che ci circonda lasciando entrare il rumore ambientale essenziale.

beats studio pro

Le connessioni comprendono Bluetooth 5.3 e USB-C per l’audio lossless e la ricarica simultanea, oltre a un ingresso analogico da 3,5 mm per le sorgenti audio cablate. Se l’ascolto avviene tramite il cavo USB-C, le cuffie offrono tre modalità di ascolto. Beats Signature offre l’esperienza più equilibrata per tutti i generi, mentre il profilo Entertainment si caratterizza per un soundstage espressivo, ideale per giochi e film. Infine, la modalità Conversazione ottimizza le voci per le telefonate e i podcast.


Non manca il supporto per l’audio spaziale, con tanto di tracciamento dinamico della testa per un “suono cinematografico” in Dolby Atmos personalizzabile dallo smartphone. I nuovi microfoni consentono di effettuare chiamate di alta qualità che migliorano il parlato umano fino al 27% di chiarezza in più rispetto alle Beats Studio3 Wireless.

beats studio pro

Il DAC interno a 24 bit/48 kHz è in grado di riprodurre brani a 24 bit da servizi di streaming hi-res come Amazon Music, Apple Music e Tidal ma solo tramite una connessione USB-C cablata. Le Studio Pro possono supportare l’audio lossless attraverso l’ingresso da 3,5 mm, ma in questo caso viene utilizzato il DAC del dispositivo sorgente. Purtroppo (ed è il vero punto debole delle Studio Pro) il Bluetooth non contempla codec lossless o hi-res, ma si limita ai ben più basici SBC e AAC.

Fa invece piacere che funzioni come Fast Pair e Find My Device saranno ora disponibili per gli utenti Android, così come l’Audio Switching senza soluzione di continuità e un’app Beats dedicata ai dispositivi Android. Gli utenti di device Apple, invece, potranno contare sul pairing Bluetooth One-touch, sugli aggiornamenti automatici del software, sulla compatibilità con Siri e sulla funzione Trova le mie cuffie in base all’ultima posizione conosciuta.

Per quanto riguarda l’autonomia, Beats riporta 40 ore di ascolto senza ANC e modalità di trasparenza, che scendono a 24 ore con una delle due modalità attivate. Si potrà infine usufruire di 4 ore di riproduzione con una ricarica di 10 minuti grazie alla pratica funzione Fast Fuel di Beats.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest