Un diffusore da pavimento, un diffusore bookshelf ed infine il nuovo hub Selekt. Tre novità che vanno a posizionarsi in una fascia di prezzo sicuramente più abbordabile rispetto al resto della gamma Linn con soluzioni tecnologiche interessanti.
Le Linn 119 sono piccoli diffusori bookshelf da appena nove litri mentre le Linn 150 sono diffusori da pavimento a tre vie che mantengono comunque ingombri contenuti. Entrambe sono proposte nella versione passiva facilmente upgradabile a quella attiva ed infine c’è il nuovo hub Selekt DSM Classic Hub.
Linn 119 e 150 caratteristiche principali
I diffusori Linn 119 e 150 nascono con uno scopo ben preciso: riprodurre il maggior numero di generei musicali possibile ed offrire performance di alto livello con doti come raffinatezza e neutralità. Questi diffusori sfruttano il grande know-how accumulato con i modelli superiori (vedi le stupende Linn 360) che gli ha permesso di realizzare driver di ottima qualità. I cross-over sono stati realizzati con lo scopo di restituire il messaggio sonoro in maniera fedele senza alterazioni o interpretazioni. Le Linn 119 sapranno offrirvi ottime prestazioni sia se installate su uno stand sia se appoggiate su uno scaffale o su un mobile. I driver utilizzati sono un tweeter a cupola morbida Sonomex da 19,55 mm ed un midwoofer da 160 mm (Nextel-coated paper diaphragm). Disponibili degli stand studiati ad hoc.
Nel caso invece delle Linn 150 ci troviamo di fronte ad un diffusore a 3 vie, compatto ma che promette una buona estensione in frequenza. Le Linn 150 possiedono due porte rivolte verso il basso alla base del cabinet. Soluzione adottata al fine di offrire una ottima prestazione omnidirezionale della gamma bassa e ridurre al minimo l’interazione indesiderata tra il driver e le pareti della stanza. I driver utilizzati sono un tweeter a cupola morbida Sonomex da 19,55 mm, un midwoofer da 160 mm ed un woofer da 190 mm. i diffusori Linn 119 e 150 sono disponibili in quattro finiture: nero satinato, bianco, noce o quercia.
La tecnologia Exakt di Linn
Exakt è uno dei fiori all’occhiello della tecnologia Linn tanto che quando abbiamo visto che sia le Linn 119 che 150 sono modelli passivi un po’ ci siamo meravigliati. Sappiate però che sarà molto semplice passare alla configurazione Exakt e che i vari moduli di amplificazione, conversione D/A ed il cross-over digitale potranno trovare casa all’interno di un Linn Selekt DSM. Questa scelta consentirà ai potenziali acquirenti di decidere se buttarsi a capofitto in un sistema Linn, magari completamente attivo, oppure abbinare le Linn 119 e 150 ad elettroniche di brand differenti o ancora di procedere “step by step” nel mondo Linn unpgradando un po’ per volta il sistema.
Dulcis in fundo, Selekt DSM: Classic Hub
Il nuovo Selekt Classic Hub nasce con lo scopo di migliorare la qualità della gamma Selekt DSM, ovviamente mantenendo la stessa modularità e compatibilità basandosi sui suoi predecessori. Tra le novità più interessanti troviamo uno chassis migliorato sia per quel che riguarda il design che per i materiali. Il nuovo Selekt Classic Hub è stato definito come un classico moderno. Infatti è un oggetto che coniuga la grande tecnologia Linn ad una estetica decisamente bella, che al tatto restituisce una sensazione di solidità e precisione. I pulsanti sono in acciaio, il display di dimensioni generose occupa buona parte del frontale, i piedini sono in acciaio inossidabile. A dir poco mozzafiato poi la manopola superiore con all’interno dei LED che si illuminano quando si gira.
Per quanto riguarda i prezzi eccoli di seguito:
- Linn 150 6710 Euro
- Linn 119 3050 Euro
- Selekt Classic Hub 6895 Euro
Per maggiori informazioni su disponibilità, demo ed altro ancora potete visitare questo link.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.