Hi-Fi Notizie

Giradischi MoFi Ultradeck Plus M – Fascia alta senza strafare

Da Mobile Fidelity il giradischi Ultradeck Plus M, per gli amanti della purezza del suono analogico attenti al budget

La storia di Mobile Fidelity Sound Labs risale al 1977, quando iniziò a commercializzare dischi in vinile di altissima qualità, masterizzati a mezza velocità. La tecnica consentiva di ottenere LP di livello audiofilo facendo suonare il master recording a mezza velocità con riversamento sul vinile principale alla medesima velocità, aumentando precisione e qualità del suono.

Nel corso del tempo Mobile Fidelity Sound Labs ha intrapreso la produzione anche di CD ed SACD, con immissione a mercato di titoli di altissimo livello e resa sonora, crescendo di prezzo al borsino dell’usato.

Ultradeck Plus M

Fu poi nel 2017 che nacque Mobile Fidelity Electronics con la progettazione di cartucce, stadi phono, accessori e giradischi come l’Ultradeck Plus M. Il merito di un siffatto design è del brand californiano Spiral Groove nato nel 2005, azienda di progettazione e produzione dedicata alla creazione di prodotti audio ad alte prestazioni nel mondo dell’analogico. In tal senso il braccio tipo 10 è stato disegnato da Allen Perkins, con sistema di smorzamento maggiorato. Sfrutta cuscinetti a sfera di alta qualità e levigati per un basso attrito, sia sul piano verticale che orizzontale. Cavi audio Cardas per mantenere la purezza del segnale dai gusci delle cuffie fino ai connettori RCA placcati oro.


Il plinto è realizzato con tre strati di alluminio incollati a un substrato MDF, notevole la massa volta a ridurre una certa colorazione dei toni mantenendo elevata linearità e purezza. In egual misura anche i quattro punti di appoggio sono stati studiati in modo da migliorare l’isolamento da eventuali vibrazioni esterne per piatto e braccio. Sviluppati in collaborazione con Harmonic Resolution Systems, leader mondiale nell’isolamento delle vibrazioni per apparecchiature audio, i piedini anti vibranti sono un altro punto di riferimento.

Ultradeck Plus M

Il piatto è spesso 33 mm ed è realizzato in Delrin, polimero sviluppato da Dupont che ben si adatta alle necessità audiofile, volto a tenere lontano il rumore indesiderato ed evitando che raggiunga lo stilo. Motore a corrente alternata con puleggia a due guide per il controllo della velocità di rotazione, anche qui la puleggia è in Delrin e selezione velocità 33 1/3 e 45 giri / min.

Motore 300 rpm AC sincrono, Wow & Flutter 0,017 % – 0,025 %, rapporto segnale-rumore 74 dB. Braccio tipo 10 alluminio diritto, cuscinetto cardanico, overhang 0.71” (18 mm), offset angle 22.8˚ (+/- 2˚ regolabile), intervallo di peso della cartuccia 5 gr – 10 gr. Dimensioni giradischi 502 x 153 x 362 mm e peso 11 Kg. A partire da 2.299€. Link a Mofi Electronics.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest