Home cinema Notizie

GoldenEar ForceField 30 e 40: subwoofer compatti… ma che potenza!

ForceField 30

Se state cercando un subwoofer che occupi poco spazio ma in grado di sprigionare comunque una potenza notevole, tenete d’occhio i GoldenEar ForceField 30 e 40

Non abbiamo mai parlato su queste pagine del produttore americano GoldenEar Technology, ma oggi facciamo volentieri un’eccezione per il lancio di due nuovi subwoofer dalle caratteristiche molto interessanti, soprattutto per chi cerca un modello particolarmente compatto ma con potenza da vendere.

I ForceField 30 (899 euro) e ForceField 40 (1199 euro), che vanno a sostituire (migliorandoli) gli attuali e più economici ForceField 3 e 4, sono subwoofer progettati da zero per “offrire dettagli musicali sottili, bassi ben estesi, grande impatto e solide basi per un ampio palcoscenico sonoro, il tutto con un form-factor compatto che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente”, si legge nel comunicato di GoldenEar.

ForceField 30

Tanto per cominciare, i due nuovi modelli hanno adottato un pannello superiore curvo ispirato alla gamma di diffusori BRX che dovrebbe ridurre al minimo le risonanze del cabinet. Lo spessore della parete del cabinet è stato inoltre aumentato per evitare di assorbire importanti informazioni in gamma bassa, mentre una nuova griglia metallica perforata ha migliorato la trasparenza sonora e il flusso d’aria.


ForceField 30

Gli ingegneri di GoldenEar hanno inoltre implementato il DSP di Analog Devices per offrire una risposta in frequenza più piatta ed estesa per bassi più puliti e profondi e una distorsione inferiore. Lo stadio di uscita MOSFET e una migliore implementazione si traducono poi in una maggiore efficienza nel trasferimento di potenza. La configurazione del driver è stata ottimizzata e, con essa, è stato impiegato il cosiddetto Quadratic Planar Infrasonic Radiator, radiatore rivolto verso il basso che promette di estendere le prestazioni dei bassi utilizzabili fino “alla regione infrasonica”.

Scendendo nei dettagli dei singoli modelli, il ForceField 30 del peso di 14,3 Kg utilizza un driver per bassi a lunga gittata da 8 pollici e un radiatore da 9 x 11 pollici; è alimentato da un amplificatore da 1000 watt, con una risposta in frequenza pari a 18Hz-250Hz.

ForceField 30

Il più grande e costoso ForceField 40 da poco più di 18 Kg integra invece un più generoso driver a lunga gittata da 10 pollici, un radiatore da 11 x 13 pollici ed è alimentato da un amplificatore da 1200 watt, con una risposta in frequenza quotata di 14Hz-250Hz.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest